1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Favali Franca

Favali Franca Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Il nostro amministratore continua a dire che non occorre mandare una comunicazione all'agenzia delle entrate alla scadenza annuale di un contratto 4+4 ma solo dopo i 4 anni. Io ho inteso che tutti gli anni, alla scadenza, occorre comunicarlo all'agenzia delle entrate pena decadenza della cedolare. Chi ha ragione? Quando devo fare la dichiarazione dei redditi vado in tilt! Grazie Franca Favali

2. Magnus Ansegar

Magnus Ansegar Membro Junior

Inquilino/Conduttore
    Ha ragione l'amministratore. Se il contratto è già in cedolare, non devi ripresentare il modello Rli, che serve per esercitare o revocare l'opzione, in sede di rinnovo dell'annualità, ma solo in sede di proroga.

3. Favali Franca

Favali Franca Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Grazie, grazie ,questa cosa mi faceva andare fuori, perché la mia referente al CAAF della CGIL continua a dire che bisogna farlo tutti gli anni, l'altro ogni 4 anni,non ne potevo più,finalmente la questione è stata chiarita. Un saluto a tutti Franca Favali

4. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Che c'entra l'amministratore? Si tratta di un appartamento condominiale?

5. diaria

diaria Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Lo so che sono anomala, perché non trovo indicazioni al mio problema.
    Io,cioè l'agenzia immobiliare- ha chiesto la cedolare e non io potevo.l'agenzia non ripara. quindi, quali i passi ho da fare?Mandare il modello RLI per la revoca del contratto e nuova RLI per registrare e poi l'F23 per pagare anche le more? non posso andare negli uffici dell'ade perché sono a 700KM di distanza.grazie dell'aiuto

6. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Puoi spiegarti meglio? Grazie.

7. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Mi associo, sembra il risultato del traduttore di Google.

A AZALEA piace questo elemento.
  8. diaria

diaria Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    lei è veramente gentile
    Cerco di essere meno confusa. E' stato registrato un contratto di affitto con l'opzione per la cedolare secca, che non poteva esserci essendo un contratto non tra persone fisiche,ma con un'assicurazione. Devo sanare la situazione e non ho indicazioni chiare da nessuno Confido nella vostra attenzione,voi che siete esperti mi sapete dire i modelli da riempire e in quale successione?

9. diaria

diaria Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    il signore della foto sarebbe stato più gentile.

10. Carlo27

Carlo27 Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Quindi, se ho ben capito, se è stato stipulato un contratto 4+4 con cedolare secca, ed è stato presentato all'AdE un contratto di 4 anni, alla scadenza dei 4 anni, se il contratto non viene interrotto (non essendoci le motivazioni per farlo) il contratto tra i contraenti viene automaticamente prolungato di altri 4 anni.
    Mentre all'AdE va ripresentato un altro contratto con modello Rli ex novo?

11. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    un contratto 4 + 4 per una assicurazione, mi sembra strano, non un 6 + 6
    sede di proroga della prima o seconda scadenza va inviato il modello Rli

12. Un giocatore

Proprietario di Casa
    L'impiegato specializzato dell'ADE non se ne è accorto?

13. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Pensi?, sai chi è? La prossima volta leggi bene il tuo post prima di premere invio e chiediti se è comprensibile a chi dovrà darti una risposta, ti sei accorta che le risposte alla tua domanda sono arrivate dopo la tua rettifica?

14. diaria

diaria Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Purtroppo il contratto 4+ 4 è con un'assicurazione ,che però ha disdetto il contratto come previsto nel contratto stesso. Ho chiesto all'ufficio competente informazioni sui tempi di comunicazione della chiusura del contratto e così l'impiegato dell'ade si è accorto che hanno registrato un contratto con cedolare secca quando non è possibile, ma la colpa è sempre mia, perciò devo rimediare. solo che dal momento che ho saputo che la registrazione con cedolare secca non era possibile non sono riuscita, telefonando anche all'848800... a sapere qual è la prassi da seguire.Tutti impegnati nella compilazione del 730, tacciono.
    aspetto un aiuto e magari meno insulti se non eseguo proprio chiaramente .grazie

15. Un giocatore

Proprietario di Casa
    O la situazione è ingarbugliata o la ingarbugli tu. Ti consiglio di rivolgerti in ogni caso a un tributarista. Lui sbroglierà la vicenda.

16. Magnus Ansegar

Inquilino/Conduttore
    No, basta presentare il modello Rli, indicando la data di fine proroga.

17. clemente

clemente Membro Attivo

Professionista
    A mio parere soltanto presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate dove il contratto è stato registrato possono dirimere la questione poiché oltre al problema della risoluzione c'è il problema del mancato versamento della tassa di registro iniziale che è prevista per i contratti ad uso diverso dall'abitazione e che va sanata.

18. Magnus Ansegar

Inquilino/Conduttore
    Non trovi certezze nella sede di adempimenti fiscali perchè diversi sono i comportamenti adottati dai vari uffici. Delle due, l'una: o segui pedissequamente la prassi d'ufficio, che ti chiederà di regolarizzare il contratto mediante ravvedimento (imposta di registro e di bollo maggiorate di sanzioni e interessi) oppure, se l'ufficio interviene successivamente sull'atto , impugni l'avviso di liquidazione e fai ricorso. Sappi che il parere dell'ufficio che ha in carico il contratto si fonda solo su un documento di prassi dell'amministrazione finanziaria (la circolare n.26 del 2011) che non trova fondamento nella fonte normativa (decreto-legislativo n.23/2011, articolo 3) che prevede che solo il locatore debba essere persona fisica e non anche il conduttore e che le prime sentenze in materia confermano l'applicazione della cedolare per locazioni abitative concluse con conduttori esercitanti attività d'impresa.

19. diaria

diaria Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Grazie, lei è prezioso

20. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Ti conviene rimanere in sordina, quando se quando il problema nascerà , lo affronterai nei dovuti modi, e solo in quel momento, accetta pure la disdetta se è nei termini, ma non liberalizzare i locatari

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina