Lazzaroni

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve a tutti , ho bisogno di un informazione , vorremmo procedere alla divisione di un immobile in comunione ereditaria tramite atto , le quote che in accordo andranno assegnate non saranno del tutto omogenee ma nonostante questo noi non vogliamo compensi in denaro per la parte di quote in eccedenza , quindi su questa premessa ed essendo tutti d'accordo secondo voi il notaio nell atto riesce a far figurare il valore delle quote uguali nonostante nella realtà non lo sono ?? , l imposta di registro all 1 % da versare va calcolata sul valore catastale dell immobile ?? Grazie a chi risponderà .
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non spieghi come dividerete in concreto l'immobile.

Spiega che tipo di immobile e come sarà "fisicamente/materialmente" diviso.

È possibile creare tante "unità" indipendenti?

Probabile restino comunque delle parti in comunione.
 

Lazzaroni

Membro Junior
Proprietario Casa
Non spieghi come dividerete in concreto l'immobile.

Spiega che tipo di immobile e come sarà "fisicamente/materialmente" diviso.

È possibile creare tante "unità" indipendenti?

Probabile restino comunque delle parti in comunione.
allora siamo 4 comproprietari , 2 persone al 33% mentre altre 2 al 16.5% , la casa ė formata da 3 unita immobiliari , il garage il primo e secondo piano , l idea sarebbe di intestare il secondo piano a un comproprietario con quota al 33 % , mentre tutti gli altri rimarebbero in comunione con il primo piano e il garage , specifico che il primo e secondo piano sono accatastati in A2
 

Lazzaroni

Membro Junior
Proprietario Casa
allora siamo 4 comproprietari , 2 persone al 33% mentre altre 2 al 16.5% , la casa ė formata da 3 unita immobiliari , il garage il primo e secondo piano , l idea sarebbe di intestare il secondo piano a un comproprietario con quota al 33 % , mentre tutti gli altri rimarebbero in comunione con il primo piano e il garage , specifico che il primo e secondo piano sono accatastati in A2
ovviamente ci sará da dividere pure le parti esterne , compreso di giardino , orto , e scale come beni comuni non censibili .
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
ci sará da dividere pure le parti esterne , compreso di giardino , orto , e scale come beni comuni non censibili .
Se li dividete non saranno più beni comuni. Se rimangono dichiarati BCNC , saranno in condominio in proporzione ai millesimi da attribuire alle singole unità immob.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
l idea sarebbe di intestare il secondo piano a un comproprietario con quota al 33 % , mentre tutti gli altri rimarrebbero in comunione con il primo piano e il garage ,
Mi sembra difficile far passare questa divisione tra 33% e 66% con due cespiti che differiscono solo di un garage. Che sia possibile invece dichiarare un valore il più possibile vicino, in modo da stare sotto alla differenza ammessa, o poco sopra, dipende dai valori in gioco.

La aliquota non mi sembra corretta: informati meglio; pensavo il 2% di registro sul valore più alto. L'eccedenza sarebbe invece tassata con aliquota ordinaria. verifica.
 

Lazzaroni

Membro Junior
Proprietario Casa
Mi sembra difficile far passare questa divisione tra 33% e 66% con due cespiti che differiscono solo di un garage. Che sia possibile invece dichiarare un valore il più possibile vicino, in modo da stare sotto alla differenza ammessa, o poco sopra, dipende dai valori in gioco.

La aliquota non mi sembra corretta: informati meglio; pensavo il 2% di registro sul valore più alto. L'eccedenza sarebbe invece tassata con aliquota ordinaria. verifica.
una specifica , il primo piano ė accatastato in A2 ma momentaneamente non ė abitabile in quanto grezzo , mentre il secondo piano ė abitabile con tutti i relativi servizi , quindi presumo sia possibile tale divisione , l aliquota da pagare confermo che ė l 1 % , ma mi spieghi meglio il concetto relativo che si paga l impara di registro sul valore piú alto ??
 

Lazzaroni

Membro Junior
Proprietario Casa
una specifica , il primo piano ė accatastato in A2 ma momentaneamente non ė abitabile in quanto grezzo , mentre il secondo piano ė abitabile con tutti i relativi servizi , quindi presumo sia possibile tale divisione , l aliquota da pagare confermo che ė l 1 % , ma mi spieghi meglio il concetto relativo che si paga l impara di registro sul valore piú alto ??
ovviamente dopo tale divisione , dovremmo far accatastare il primo piano in F3 ( in corso di costruzione )
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
ovviamente dopo tale divisione , dovremmo far accatastare il primo piano in F3 ( in corso di costruzione )
Questo lo ritengo poco fattibile: non confondere il grezzo (in costruzione) dal privo di finiture...
E comunque il catasto prima di privarsi di un a rendita certa (A2), troverà infinite scuse: ... vedi tu.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto