1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ACTARUS

ACTARUS Membro Attivo

Buongiorno a tutti e complimenti per il livello del Forum.
    Ho un problema che a me pare complicato e che non so risolvere.
    -appartamentino intestato per il 90% alla figlia A e per il 10% alla figlia B
    -causa in corso per morosità per cui prima o poi i locali dovrebbero essere liberi
    -la figlia B (10% proprietà) vorrebbe abitarci per rendersi indipendente (vive con noi) e la sorella A le concederebbe l'uso gratuito (sono molto legate)
    Quale potrebbe essere la soluzione migliore:
    a) dal punto di vista fiscale per non sembrare evasori ma non per questo doverci caricare di tasse inutili
    b) sotto l'aspetto formale.
    Un comodato? Un piccolo affitto (che costerebbe inutilmente in quanto fittizio), o altro?
    Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi e buon lavoro.
    Actarus

A possessore e piace questo messaggio.
  2. gigetta

gigetta Nuovo Iscritto

appartamento gratis a sorella

Anche io ho un problema simile sono proprietaria per un terzo di una piccola casa e, dovendo lasciare la mia casa attuale e non essendo la piccola casa abitata da nessuno degli altri due fratelli, ho richiesto a loro la possibilità di trasferirmi io li e pagare loro un piccolo affitto che poi sarebbe non vero in quanto i miei fratelli mi concederanno di stare gratuitamente per un paio di anni..come fare

A possessore e piace questo messaggio.
  3. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    COMODATO GRATUITO, senza ombra di dubbio, e non aggiungo altro.

Da registare regolarmente all'Agenzia delle Entrate.

4. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Valgono per te le medesime considerazioni: registra un regolare COMODATO GRATUITO all'Agenzia delle Entrate, in modo da stare a pieno titolo in quell'appartamento.

A piace questo elemento.
  5. JERRY48

JERRY48 Ospite

Si può sottoscrivere un contratto 'FITTIZIO' di locazione per un canone puramente simbolico (poche centinaia di € annuali).
    Essendo un bene immobile, gli accordi vengono disciplinati dalla legge che regola le locazioni degli immobili urbani (27/7/1978 n. 392 ) per cui e` consigliabile avvalersi delle norme indicate.

A possessore piace questo elemento.
  6. ACTARUS

ACTARUS Membro Attivo

Timori sul comodota

Grazie per il consiglio; ho solo il timore che il comodato gratuito, che potrebbe durare anni, non possa essere visto come una elusione di un regolare contratto di affitto (anche se tra sorelle) e quindi nel pagamento delle relative tasse.
    Un comodato gratuito quanto può durare?
    Grazie.
    Chiudo augurando buona giornata.

7. tovrm

tovrm Membro Senior

Proprietario di Casa
    Il comodato gratuito può non avere un termine. In questo caso è più semplice per il proprietario rientrarne in possesso quando lo desidera o ne ha bisogno.

Dal Codice Civile:
    «Art. 1810. Comodato senza determinazione di durata.
    Se non è stato convenuto un termine né questo risulta dall'uso a cui la cosa doveva essere destinata, il comodatario è tenuto a restituirla non appena il comodante la richiede.»

8. ACTARUS

ACTARUS Membro Attivo

Ringraziemento

Grazie (anche agli altri) per la cortese risposta e buona giornata a tutti.

9. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Sinceramente ho dei dubbi. l'appartamento è in parte anche della sorella che andrebeb a viverci. a che serve il comodato?

10. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Se tu fossi proprietaria di 1/6 di un appartamento, e desiderassi goderne 6/6, dovresti farti fare un comodato per i 5/6.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina