1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sporting82

sporting82 Nuovo Iscritto

ciao... mi chiamo luca ...ti espongo subito il mio problema...
    Io sono proprietario e usufruttuario della casa (prima ed unica casa), ed ho reddito.
    Ho concesso ad un amico (nessun tipo di parentela) la possibilità di mettere la residenza presso la mia abitazione senza alcun affitto o contratto...semplice e sola residenza.
    Ora ai fini ICI sono esente al pagamento essendo prima casa , o la presenza del mio amico comporta diversità???? sapresti aiutarmi? Se no sai a chi mi posso rivolgere? Grazie a presto

2. Se mantieni anche tu la residenza continui ad essere esente dall'ICI. Non importa se anche altre persone ottengono la residenza in un appartamento, l'importante è che sia residente il proprietario/usufruttuario. Ciao

3. raffa1971

raffa1971 Nuovo Iscritto

Salve a tutti, chiedo scusa volevo sapere, essendo nella tua stessa situazione
    se corro dei rischi in quanto l'amico al quale ho concesso la residenza ma
    non vive più da me da poco più di un anno, ha un bel pò di debiti col fisco
    e arrivano sempre brutte lettere, lui mi chiede se può ancora mantenere
    la residenza, di suo non c'è nulla in casa mia, mi devo preoccupare di
    qualcosa ? grazie a tutti

4. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Solo di fare la "Dichiarazione di ospitalità" alla Questura. :daccordo:

5. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Alcuni comuni concedono la residenza con troppa facilità (non si preoccupano neanche di riscuotere la TARSU!).
    Alcuni proprietari concedono la residenza con troppa facilità.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina