Davy80

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,
vorrei acquistare una casa ma sono praticamente profano in materia.
l'agenzia dove ho visto casa mi ha detto che manca la concessione in sanatoria,ora vorrei capire meglio cosa voglia dire,quali sono e se ci sono delle spese ed eventualmente chi le deve pagare,quali sono le ipotesi di soluzione e infine se posso chiedere lo stesso il mutuo.
posso farmi dare i fogli relativi alla casa (atti catastali etc. etc.)per farli vedere prima di fare un'offerta?
la proposta d'acquisto posso/devo farla con un notaio(in teoria di mia fiducia!?!)?
accetto tutti i consigli e le spiegazioni che voi vogliate darmi...
Grazie a tutti e buona giornata.
Davide
 

gennaro63

Nuovo Iscritto
senza concessione in sanatoria definitiva non si puo' fare l'atto..gli oneri vanno pagati dal proprietario che ti sta' vendendo la casa verifica che la piantina catastale sia conforme a quello che ti viene venduto...le proposte di acquisto si fanno con l'agenzia attenzione la caparra che lasci la devi intestare al proprietario della casa non all'agenzia..il notaio non fa' le proposte.......comunque se nel caso in cui non ti lasciano la documentazione....perche' vogliono una proposta scritta.....lo puoi fare tranquillamente....purche' specifichi che nella proposta che farai ti riservi 15 giorni di tempo per la verifica dei documenti....se sara' tutto a posto dopo la verifica in questo caso da parte del tuo notaio potrai procedere....se alla scadenza ci saranno problemi...scrivi nella proposta che ti verra' restituita la caparra e auguri
 

gennaro63

Nuovo Iscritto
la proposta la devi frare con l'agenzia se hai dei timori...potresti chiedere ad un amico ad un geometra che quel giorno sia con te in agenzia.....ti consiglio di lasciare come caparra massimo 5000 euro ricordo nuovamente che l'assegno lo devi lasciare al proprietario con la clausola non trasferibile....nella proposta ti consiglio di far scrivere che l'agenzia trattera' l'assegno a titolo di garanzia...e dopo aver messo la clausola che dovrai far visionare la documentazione dal tuo notaio se risultera' che la casa e' in regola procederai...altrimenti ti riprenderai l'assegno e la proposta non avra' piu' valore....nel momento in cui il tuo notaio ricevera' la documentazione...lui stesso sara' il tuo garante...e se tutto sara' a posto..ti ripeto non dovrai avere nessun timore non rischierai ne di perdere soldi..e ne di acquistare una casa che ha problemi.........se poi vedrai da parte dell' agenzia una ostruzione particolare..allora gia da li' potrai avere dei dubbi......se invece vedrai un rapporto di collaborazione totale l'idea sara' diversa....non aver timore alcuno basta fare un passo alla volta con serenita'
 

Davy80

Nuovo Iscritto
grazie ancora...ora vorrei capire se l'agenzia potrà incassare subito il suo compenso all'accettazione della proposta,così comunque andrei a perdere circa 4000€ e questo non vorrei proprio che accadesse...come tutelarmi da ciò?grazie ancora a tutti!siete gentilissimi e preparatissimi!!!:daccordo:
 

gennaro63

Nuovo Iscritto
devi sapere che l'agenzia andra' a maturare il suo compenso al compromesso ( preliminare ) non esiste che ti chiedano di maturare le commissini al'accettazione....perche' poi sparirebbero.........quindi verifica documentazione...ti fai preparare dal notaio il preliminare........e dopo che tutto sara' a posto...il giorno del preliminare incasseranno la commissione.......perche' dall'accetazione alla data del preliminare...di cose ne possono accadere.........impostando cosi la trattativa non vedo quali problemi ci possano essere....... il modo di tutelerti lo avrai nel momento in cui anche la loro commissine verra' riportatata PER ISCRITTO nella proposta che la riceveranno al preliminare...ti rinnovo nuovamente gli auguri......
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
quindi la proposta la devo fare da solo??????
mi devo fidare dell'agenzia?
ho paura di perdere tanti soldi sudati al lavoro...
aiuto!!!



Mi sembra che tu veda l'agenzia come l'orco cattivo delle favole... :shock:
Non ti sembra di esagerare ? In genere, il compito dell'agenzia è quello di portare a compimento nel miglior modo possibile la trattativa e, sempre in genere, l'agenzia sta in mezzo tra acquirente e venditore, tutelando entrambi...

In ogni caso, se segui i suggerimenti di Gennaro63 non sbaglierai nulla :daccordo:

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto