anma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,
Oggi mi hanno installato due condizionatori con pompa di calore, senza ristrutturazione dell'appartamento. Esiste il riscaldamento condominiale. L'uso sarà di raffreddamento e solo occasionalmente di riscaldamento. Mi accingo a fare il bonifico per il bonus fiscale (non del 65% perchè non credo che esistano i presupposti) ma mi sorge un dubbio: esiste ancora questo bonus, è cambiato qualcosa? Quello che ho trovato sul web mi ha confuso le idee. Se esiste ancora mi potreste dire quale legge devo indicare sulla causale del bonifico?
Grazie in anticipo!
 

anma

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'avevo visto ma essendo datato marzo 2016 mi domandavo se c'era qualche novità. Quindi va bene quello, grazie mille.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In genere la detrazione per risparmio energetico al 65% implica anche una assseverazione sul risparmio.....

I condizionatori sono inclusi anche nella detraibilità al 50% (vedi Guida ristrutturazioni edilizie), quando funzionano anche come pompe di calore.
Non è necessaria particolare burocrazia: solo bonifico parlante
 

Fagiani Sarah

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buon giorno,
se non erro la detraibilità del 65% per risparmio energetico subentra in caso di sotituzione di altre forme di riscaldamento con le nuove, tipo: eliminazione impianto di riscaldamento a punti radianti e caldaia con l' installazione di pompe di calore (tra cui condizionatorei caldo freddo). Oppure eliminazione di impianto di riscaldamento tradizionale collegato ad una caldaia standard, e successiva installazione di un impianto di riscaldamento a pannelli radianti (pavimento) e caldaia a condensazione con valvole termostatizzati completi di attuatori termostatici.
Secondo me va sul sicuro se utilizzi la detrazione fiscale del 50% sempre prevista per i condizionatori, anche perchè hai un impianto di riscaldamento centralizzato di conseguenza non mi pare ci sia nessuna innovazione tecnologica volta al risparmio energetico...
Confermo anche il fatto che il 65% prevede un tecnico che asseveri la ristrutturazione da un punto di vista energetico e comunichi il tutto all'ENEA.
Saluti Sarah
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Buon giorno,
se non erro la detraibilità del 65% per risparmio energetico subentra in caso di sotituzione di altre forme di riscaldamento con le nuove, tipo: eliminazione impianto di riscaldamento a punti radianti e caldaia con l' installazione di pompe di calore (tra cui condizionatorei caldo freddo). Oppure eliminazione di impianto di riscaldamento tradizionale collegato ad una caldaia standard, e successiva installazione di un impianto di riscaldamento a pannelli radianti (pavimento) e caldaia a condensazione con valvole termostatizzati completi di attuatori termostatici.
Secondo me va sul sicuro se utilizzi la detrazione fiscale del 50% sempre prevista per i condizionatori, anche perchè hai un impianto di riscaldamento centralizzato di conseguenza non mi pare ci sia nessuna innovazione tecnologica volta al risparmio energetico...
Confermo anche il fatto che il 65% prevede un tecnico che asseveri la ristrutturazione da un punto di vista energetico e comunichi il tutto all'ENEA.
Saluti Sarah
Anche per i condizionatori c'è il 65% in quanto sostituendoli con apparecchi nuovi hai risparmio energetico.
Addirittura esistono le centrali combinate che fanno il lavoro della caldaia e del condizionatore per cui tutto in uno. Ovviamente bisogna sempre vedere se possibile realizzarle!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Se si dovessero aver dubbi si può accedere alla FAQ delle Entrate e7o chiamare direttamente negli uffici provinciali competenti onde evitar code.
 

Fagiani Sarah

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Si esiste, ma non i sostituzione dei vecchi ma in alternativa ad un impianto di riscaldamento preesistente:
(http://www.qualenergia.it/articoli/...alle-detrazioni-fiscali-e-agli-altri-incetivi)
La detrazione fiscale del 65% per gli interventi di efficienza energetica
Quali condizionatori?
  • Climatizzatori con pompa di calore che forniscono sia riscaldamento che raffrescamento, a condizione che siano ad alta efficienza (come definito da specifiche tabelle dell’Agenzia delle Entrate, vedi sotto 'documenti di riferimento') e che siano installati in sostituzione dell’impianto di riscaldamento esistente.
Dato che mi sembra di capire sia anche una nuova installazione conviene il 50%.

Dopo esistono sistemi in PDC integrati, di tipo idronico e quant'altro...
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se esiste ancora mi potreste dire quale legge devo indicare sulla causale del bonifico?
In genere i bonifici predisposti dalle banche indicano già i riferimenti di legge: comunque per il 50% (e non è necessario aver ristrutturato la casa, e nemmeno la asseverazione dl tecnico) il rif. è art. 16-bis del DPR917/1896
Invece per il 65% risparmio energetico è la L296/2006
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto