1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. aldo moro

aldo moro Membro Ordinario

Salve, ho un dubbio che mi vorrei togliere, ho da poco terminato un contratto d'affitto con il conduttore con tutte le procedure di legge, in quanto avrei intenzione di venderlo, ho fatto la richiesta al conduttore ma ha rifiutato l' offerta d'acquisto dell'immobile, pero' mi chiede la prelazione se l'immobile subira' un calo di prezzo, premetto che sul contratto non e' specificato , inoltre l'immobile e' situato in una casa padronale e il vecchio propietario che abita al piano inferiore mi chiede pure lui la prelazione. Dunque chi ha diritto alla prelazione per la vendita?
    grazie.

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Nessuno, se l'immobile è a uso abitativo.

A alberto bianchi piace questo elemento.
  3. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Vero; ma con una precisazione: ex art.3 legge 431/1998, il dir. prelazione del conduttore su immobile abitativo, trova applicazione nell' ipotesi che il locatore gli abbia intimato disdetta per la prima scadenza; ciò nonostante la prelazione potrà avvenire a parità di condizioni economiche stabilite dal venditore; se il vicino ofrisse anche 0,01 € in più dell'attuale conduttore, lo stesso prelazione alcuna potrà accampare.

A alberto bianchi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina