U

User_55644

Ospite
Ho un appartamento al 1° piano, in una palazzina di sole 3 unità. Non è stato costituito un condominio: io sono subentrata da meno di un anno e, "per risparmiare", gestisce tutto il condomino del 3° piano. Da tempo chiedo di metterci d'accordo per rifare la facciata, per una questione di decoro (il palazzo è scrostato e annerito, intorno vi sono molte nuove costruzioni), ma loro si rifiutano. Sono di mia proprietà anche un sottotetto (trasformato in mansarda) e il piano terra. Non ho mai verificato i millesimi. Secondo voi, potrei obbligarli a fare questi lavori?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
non so se il Comune da cui scrivi nel suo regolamento edilizio ha l'obbligo, da parte dei proprietari di un edificio, di manutentarlo per ragioni estetiche. Senz'altro ci sarà l'obbligo di manutentarlo in modo che le condizioni dell'edificio non costituiscano pericolo per terzi. In pratica di obbligo ci sono i lavori per la messa in sicurezza degli intonaci e di tutte le parti che possano, cadendo, cagionare danni a persone e cose. Questi lavori, se non sono seguiti da lavori di riparazione e ripristino, aumentano l'aspetto decadente del palazzo.
Per deliberare i lavori di rifacimento della facciata occorre fare una serie di assemblee che prevedono la nomina del progettista, e del coordinatore della sicurezza in fase di progettazione, che dovrà redigere il capitolato dei lavori ed il computo metrico dei lavori tenendo conto del PSC redatto dal coordinatore della sicurezza. Seconda assemblea per approvare i lavori, incominciare a raccogliere i soldi per pagare la futura impresa. Terza assemblea per scegliere l'impresa, il direttore dei lavori ed il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori.
Ai sensi dell’art. 1136, quarto comma, c.c. per le riparazioni straordinarie di “notevole” entità, come lo sono i lavori di rifacimento delle facciate, è necessario che la deliberazione sia votata dalla maggioranza degli intervenuti all’ assemblea che rappresenti almeno 500 millesimi.
Una volta deliberato tutti i condomini sono tenuti a pagare la loro quota.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho un appartamento al 1° piano, in una palazzina di sole 3 unità. Non è stato costituito un condominio:

Il "condominio" è costituito fin dalla sua nascita....semmai non avete "formalizzato" la gestione presso l' Agenzia delle Entrate (cosa abbastanza comune quando le proprietà erano meno di 5).

Secondo voi, potrei obbligarli a fare questi lavori?

Salvo appunto non siano lavori per la messa in sicurezza tu da sola mai potresti obbligare gli altri a commissionare i lavori.
Sei ovviamente libera di farlo da sola ma senza poter pretendere quota della spesa.
Occhio che se non possiedi almeno 501 millesimi saresti invece costretta a partecipare a quanto loro decidono.
Quindi "restaurare" solo la parte che ti interessa rischi di dover poi pagare quota per le parti altrui.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto