1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ROCNAT

    ROCNAT Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Nel 2012, a seguito di prescrizioni da parte dell’ispettore preposto alle verifiche biennali, sull’ascensore del ns. condominio, risalente agli anni 70, sono stati effettuati una serie di interventi finalizzati ad una maggiore efficienza e sicurezza, ed in particolare:
    la sostituzione del quadro di manovra, l’inserimento di un dispositivo di emergenza per il riporto al piano in caso di mancanza di E.E., la sostituzione di tutte le linee elettriche, fisse e mobili, dei contatti di sicurezza, la modifica della bottoniera di manutenzione sul tetto cabina con pulsante di allarme e l’installazione sulla stessa di impulsori, la sostituzione delle pulsantiere di cabina(adatta per portatori handicap) e dei vari piani,e delle serrature manuali, il dispositivo per il perfetto livellamento ai piani e la predisposizione per telefono collegato a un centro di pronto intervento; risultando così l’impianto elettrico completamente rinnovato ed adeguato alle normative tecniche di riferimento (UNI 10411:2008) ed ai dettami di compatibilità elettromagnetica (EN 12015:2004-EN 12016:2004).
    Avendola considerata manutenzione straordinaria e di adeguamento alle norme CE (ditemi se sbaglio) abbiamo preteso ed ottenuto la partecipazione alle spese da parte dei condomini piano terra che non lo usano e che quindi non hanno mai pagato e non pagano le spese di manutenzione ordinaria. Orbene, a distanza di un anno, questi condomini reclamano la restituzione dei loro versamenti, forti della precisazione dell’art. 1124 c.c. della riforma condominiale (peraltro rimasta un po’ vaga) e di una sentenza della Cassazione (n.15638 del 2012).
    Chi ha ragione? E in ogni caso, avendo deliberato in assemblea e loro accettato un anno fa la partecipazione alle spese, credo che il Condominio non abbia di che temere.
    Saluti e grazie dei commenti che vorrete fare.
     
  2. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    vedi allegato pdf per chiarirti la questione
     

    Files Allegati:

  3. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se il fabbricato ha un lastrico solare condominiale l'ascensore serve anche ai condòmini del piano terra, per accedere, appunto, al lastrico, quindi questi condòmini devono contribuire alle spese riguardanti l'ascensore, sia ordinarie che straordinarie. Resta il problema di riavere indietro i soldi per aver pagato pur non essendovi tenuti.
     
  4. ROCNAT

    ROCNAT Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Il lastrico solare non è condominiale, ma vi è l'antenna e il vano del motore ascensore, ai quali si presume debbano accedere solo i tecnici autorizzati. Appunto per questo non abbiamo chiesto la partecipazione alle spese di manutenzione ordinaria, ma soltanto per la manutenzione straordinaria che ho descritto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2014
  5. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se i condòmini non usano l'ascensore perché ai piani sopra non c'è nulla di condominiale cui accedere, l'ascensore è una proprietà separata: appartiene a tutti coloro che stanno al piano primo e a quelli soprastanti, ossia NON appartiene a quelli del pian terreno. Quindi nessuna spesa per quest'ultimi, né ordinaria né straordinaria.
     
  6. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Strano. Per le mie esperienze anche quelli del piano terreno contribuiscono alle spese di manutenzione ordinaria, in misura minima, ma qualcosa danno. La logica è che comunque hanno la disponibilità dell'ascensore: se vanno a trovare uno che sta al quinto piano lo usano.
     
  7. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Anche un conoscente non condòmino di un condòmino che sta al quinto piano prende l'ascensore: deve contribuire alle spese anche lui?
    L'ascensore si paga se in qualche parte alta del fabbricato ci sono parti comuni (ad es. lavatoi), se no non si paga.
     
  8. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

  9. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Bene, mettiamo le monetine per i seguenti casi:
    - un condòmino che sta al pian terreno di un fabbricato che non ha parti comuni quali lastrici, lavatoi, etc.
    - il conoscente di un condòmino che abita in un piano qualunque tranne il pian terreno.
     
  10. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

  11. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Trib. civ. Genova, sez. III, 2 maggio 2003, n. 1512
    In assenza di prova circa l'esistenza di un regolamento contrattuale o convenzionale che stabilisca criteri derogatori, deve applicarsi il criterio legale secondo cui anche i proprietari di unità immobiliari poste al piano terra che non usufruiscono dell'ascensore, essendo comunque comproprietari dell'impianto comune, sono tenuti a contribuire alle spese di manutenzione ordinaria e straordinaria e a quelle di ricostruzione, mentre gli stessi sono esonerati ex art. 1123, secondo comma, c.c., dal contribuire alle spese di esercizio e di pulizia di tale impianto.


    Ergo, salvo diversa disposizione del RdC, i condòmini del piano terra che non usufruiscono dell'ascensore, non sono tenuti al pagamento delle sole spese di pulizia e di esercizio.
     
    A Alessia Buschi piace questo elemento.
  12. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Cara Dolly, non è detto che una sentenza sia corretta (Quandoque bonus dormitat Homerus). Domandina: se in un fabbricato possiedo un box, sono comproprietario dell'ascensore e sono tenuto a pagare qualche spesa ad esso riferentesi? Pensaci bene.
    Buna seara!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina