1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    Una recente sentenza della seconda sezione civile della Cassazione n. 2156/2012 merita di essere sottoposta all'attenzione dei lettori del forum, in particolare coloro che si trovano in condizioni di disabilità fisica personale o sono congiunti di persone con tali caratteristiche che vivono nei condomini.

    Qualora un condomino disabile si trovi ad abitare un piano alto e sia impossibilitato a raggiungere la propria abitazione se non con evidenti difficoltà, mancando un ascensore si pensi a chi non è deambulante, costui potrà far installare a sue spese un ascensore anche se ciò causi la restrizione della scala.
    I giudici di piazza Cavour hanno precisato che tale installazione dovrà essere consentita dagli altri condomini anche qualora dovesse concretizzarsi per costoro un disagio nell'uso di questa parte comune.
    Ovviamente devo auspicare che in situazioni analoghe il condomino disabile non sia costretto, come nel caso sottoposto all'attenzione dei giudici di legittimità, a dover ricorrere all'intervento del Tribunale per veder riconosciuto il suo diritto a fronte dell'opposizione in assemblea degli altri condomini... poco sensibili alle altrui esigenze.
    Avv. Luigi De Valeri
     
    A Alessia Buschi piace questo elemento.
  2. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    Aggiungo e suggerisco l'esame prima di attivarsi nel condominio, la lettura delle disposizioni in favore delle persone disabili inserite nella Legge n. 13 del 1989 sulla accessibilità negli edifici privati, richiesta e maggioranza assembleare.
    Avv. Luigi De Valeri:daccordo:
     
  3. stella del sud

    stella del sud Nuovo Iscritto

    non sono disabile ma ho acquistato un appartamento con ascensore esterno e di solo uso personale perchè prima di me nel mio appartamento acquistato da poco viveva una persona disabile...è un semplice montacarichi senza troppe pretese e con l'andare degli anni ne potrei aver bisogno ...potrei attivarlo senza scatenare le ire dei condomini che già invidiosi guardano l'ascensore come un segno di privilegio che io ho nei loro confronti?...In effetti io ho acquistato la casa con l'idea di poterlo utilizzare...chi mi dà dei consigli per poterne essere padrona a tutti gli effetti o... dovrei diventare disabile o avere una persona disabile in casa? grazie!:)
     
  4. stella del sud

    stella del sud Nuovo Iscritto

    ps ovviamente l'appartamento a detta dell'ex proprietario mi è stato venduto con la peculiarità dell'ascensore e dunque con una non voluta ridefinizione del prezzo di acquisto dell'immobile...in effetti avrei comprato anche l'ascensore...:rabbia:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina