1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    La Corte Costituzionale a seguito dell'udienza svoltasi il 24 ottobre a Roma ha dichiarato l'illegittimità costituzionale per eccesso di delega legislativa del decreto legislativo 4 marzo 2010 n. 28 nella parte in cui ha previsto il carattere obbligatorio della mediazione.

    In soldoni per le materie che interessano i lettori di propit.it questa decisione comporta che per le controversie condominiali,comodato, locazioni,diritti reali tra cui usucapione, usufrutto e servitù di passaggio, divisioni e successioni, il cittadino che chiede la tutela dei propri interessi a fronte di situazioni illegittime potrà nuovamente rivolgersi direttamente al giudice senza dover avviare il tentativo obbligatorio di mediazione, sostenendone le relative spese non ripetibili in sede giudiziale, obbligo che era stato introdotto dal decreto poi risultato in parte incostituzionale come condizione di procedibilità del giudizio.

    Rimane la possibilità per coloro che devono risolvere una controversia in queste materie di rivolgersi comunque agli organismi privati di mediazione in via facoltativa, sempre sostenendone i costi, e nel caso in cui abbiamo già avviato una causa è possibile la mediazione demandata dal giudice cui le parti si sono rivolte.

    La condivisibile decisione dei giudici della Consulta è di rilevante importanza per tutti noi utenti della giustizia perchè di fatto pone un argine consistente al processo di privatizzazione della giustizia civile messo in atto dagli ultimi governi.... a tutto scapito del cittadino.:shock:

    Avv. Luigi De Valeri
     
    A possessore e bali piace questo messaggio.
  2. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    Una precisazione che non cambia il contenuto, l'udienza della Corte si è svolta il 23 ottobre mentre il comunicato stampa con la notizia in commento è stato diffuso il 24 ottobre.;)
     
    A possessore piace questo elemento.
  3. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Sono felice che abbiano tagliato via questa mediazione, che altro non era che un modo per allungare il brodo concorrendo a dilatare le tempistiche per una corretta definizione delle controversie.
     
  4. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    non mi sembra che la mediazione allungava i tempi per la definizione della controversia, anzi per esperienza mia personale, li abbreviava ( accertamento tecnico preventivo), a volte i ctu sostituiscono egregiamente gli avvocati
     
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    hai hai hai sentirai l'avvocato adesso:^^:
     
  6. bolognaprogramme

    bolognaprogramme Membro Assiduo

    Professionista

    Non hanno eliminato la mediazione civile, ma l'obbligatorietà.
     
    A possessore piace questo elemento.
  7. milly52

    milly52 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    conciliazione obbligatoria flop

    Sono contenta di non essermi presentata alla conciliazione obbligatoria,infatti non ci credevo,le persone che si sono presentate hanno buttato via quattrocento euro a testa e non hanno risolto nulla:risata::risata::risata:
     
    A possessore piace questo elemento.
  8. oraser

    oraser Membro Attivo

    Avendo iniziato da un mese una pratica di conciliazione per eredità
    cosa succede se la controparte non si presenta.
     
  9. milly52

    milly52 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    non succede nulla,infatti io non mi sono presentata,se i dissidi sono insanabili di partenza non serve a nulla,rimane solamente la giudiziale,lo so che sarà una cosa lunga ma almeno si arriverà ad un risultato.
     
    A possessore piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina