1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    Una recente decisione della Cassazione, sezione II sentenza n. 1218 del 27 gennaio 2012, è intervenuta in una controversia in cui era interessato un condominio affermando la responsabilità solidale del direttore dei lavori con l'impresa edile per cui entrambi sono stati condannati al risarcimento dei danni in favore del condominio.

    In materia di difformità e vizi dell'opera la responsabilità del direttore dei lavori riguarda situazioni che richiedono particolari competenze tecniche, rilevano i giudici di piazza Cavour, per cui il suo comportamento deve essere valutato non in base al generico criterio della diligenza ma secondo specifici standard di qualità applicabili nel settore in cui svolge l'attività professionale.
    Il giudice di legittimità ha precisato che tra le obbligazioni assunte dal direttore dei lavori a seguito della conclusione del contratto con il committente vi è anche l'accertamento che l'opera da realizzare sia conforme al capitolato, al progetto e alle regole di buona tecnica costruttiva.

    Avv. Luigi De Valeri
     
  2. proid

    proid Membro Attivo

    bella sentenza e giusta. Bello prendere soldi senza rispondere del proprio operato!
     
  3. sandrocerro

    sandrocerro Nuovo Iscritto

    è una sentenza molto giusta. capita spesso che per ignoranza i condomini si lascino influenzare dal direttore dei lavori e finiscano per approvare lavori non conformi alla legge e fatti male. sandrocerro
     
  4. FRANCOPAU66

    FRANCOPAU66 Ospite

    Salve
    potete indicarmi un link per scaricare il testo della sentenza?
    Grazie
    Francopau66
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina