maxbiag

Membro Attivo
Professionista
Egregi amici del Forum, vorrei sottoporvi un quesito.
Sono proprietario (per eredità di 6 anni fa) di un negozio in centro storico fronte piazza a piano terra facente parte di un grande palazzo antico che insiste addirittura su tre vie. Appena ricevuto in eredità l'immobile ho provveduto a fare lavori di ristrutturazione per l'avvio commerciale chiedendo ogni volta al condominio il parere ed in particolare alla mia richiesta di allaccio alla rete fogniaria del condominio, mi fu risposto di no. Per cui ho provveduto, con notevole difficoltà burocratica, ad installarla ad uso esclusivo addirittura sulla piazza tramite permesso comunale.
Non ho pertanto alcuna parte comune con tutti gli altri condomini. La facciata fronte piazza ho provveduto a ridipingerla per quanto di competenza per decoro in accordo con gli altri negozi e non con i condomini.
Ora io Vi chiedo: poichè la mia quota condominiale serve solamente a pagare l'amministratore sono obbligato a far parte del condominio? Nota che la gabella annuale e di circa 200 Euri.
Grazie
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Buongiorno Maxbiag,
temo che la risposta sia si. Si deve considerarsi un condomino a tutti gli effetti. :rabbia:
Ci saranno voci di spesa alle quali non dovrà partecipare e voci di spesa che saranno da ripartire, esempio un lavoro sul tetto.
Da verificare quando indicato nel regolamento di condominio e nelle tabelle millesimali per aver ela situazione più chiara.
 

Marco Costa

Membro dello Staff
concordo con Andrea,
e ti consiglio vivamente di procurati copia del regolamento condominiale e relative tabelle millesimali di ripartizione con cui potrei verificare le ripartizioni anche del solo compenso Amministratore e... penso assicurazione Condominiale ... vista la cifra di 200euro
saluti e auguri Marco
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Il condominio, lo dice la parola stessa, condividi un dominio, ovvero una proprietà.
A) Pur non avendo parti in comune, hai una assicurazione fabbricati comune, un amministratore, una facciata, un sottosuolo, scarichi e impianti che pur marginalmente sono parti comuni.
B) Capisco il tuo disappunto, ma già la pittura della facciata era un'opera che andava suddivisa in quote
C) Consolati che una quota di soli €*200 anno è assai modesta e quindi facile da riassorbire con la rendita del fabbricato.
Avrai capito che sarebbe impossibile il distacco da un condominio, essendo parte del fabbricato la tua proprietà.
 

raflomb

Membro Assiduo
Sussistendo delle parti comuni, ovvero condominiali, quali facciata e tetto, non puoi in alcun modo sostenere un'autonomia completa, conseguentemente il fondo commerciale è parte del condominio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto