1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. damian

    damian Membro Attivo

    Negli otto garagi condomiali formati da cubi in cemento con copertura del tetto in guaina piove, pertanto si è deciso di acquisire dei preventivi di spesa.
    Purtroppo la maggioranza dei condomini in termini fisici ma non di millesimi si rifiuta di fare i lavori.
    Un solo condomino con la maggioranza dei millesimi ha deciso di procedere con la copertura dei propri garagi e mi chiedo fiscalmente come s'inquadra la fattispecie
    I garagi fanno parte di una struttura condominiale che teoricamente trattandosi di manutenzione ordinaria dovrebbe essere detraibile al 50% con IVA 10% (fattura intestata al condominio....).
    Considerato però che l'opera è effettuata da un unico condomino e non dal condominio, la manutenzione ordinaria è detraibile al 50%? A mio avviso no! Vi invito a farmi avere i vostri commenti. Grazie
     
  2. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Non capisco come possano essere condominiali i garage, visto che uno ne possiede diversi di sua proprietà. E se così è, ciascuno può provvedere a ristrutturare il proprio, rispettando le caratteristiche omogenee dell'intervento.
     
  3. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    La mia opinione:
    Il Condominio è tale quando in uno stesso edificio i beni di proprietà esclusiva coesistono con la comproprietà rappresentata dalle cosiddette "parti comuni", le quali servono tutti o una parte dei condomini. (nel caso il tetto di copertura)
    Per cui,siamo in ambito condominiale:
    Ciò premesso la spesa in questione non è " condominiale" proprio perchè non serve a tutti i condomini , pertanto non deducibile dai condomini stessi
    Se è spesa NON STRAORDINARIA (non supportata dal titolo edilizio) non è nemmeno deducibile per il singolo che ha eseguito l'opera (le manutenzioni ordinarie non sono deducibili dal singolo ma, alcune, solo dal Condominio)
     
  4. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Infatti si usa dire che siete comunisti ovvero avete in comune tra voi di particolari, tipo la parete che delimita il mio box con il tuo, è chiaro che se fate il lavoro tutti in sieme la ditta "farà" un prezzo "scontato"
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina