damian

Membro Attivo
Negli otto garagi condomiali formati da cubi in cemento con copertura del tetto in guaina piove, pertanto si è deciso di acquisire dei preventivi di spesa.
Purtroppo la maggioranza dei condomini in termini fisici ma non di millesimi si rifiuta di fare i lavori.
Un solo condomino con la maggioranza dei millesimi ha deciso di procedere con la copertura dei propri garagi e mi chiedo fiscalmente come s'inquadra la fattispecie
I garagi fanno parte di una struttura condominiale che teoricamente trattandosi di manutenzione ordinaria dovrebbe essere detraibile al 50% con IVA 10% (fattura intestata al condominio....).
Considerato però che l'opera è effettuata da un unico condomino e non dal condominio, la manutenzione ordinaria è detraibile al 50%? A mio avviso no! Vi invito a farmi avere i vostri commenti. Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non capisco come possano essere condominiali i garage, visto che uno ne possiede diversi di sua proprietà. E se così è, ciascuno può provvedere a ristrutturare il proprio, rispettando le caratteristiche omogenee dell'intervento.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
siderato però che l'opera è effettuata da un unico condomino e non dal condominio, la manutenzione ordinaria è detraibile al 50%? A mio avviso no! Vi invito a farmi avere i vostri commenti. Grazie

La mia opinione:
Il Condominio è tale quando in uno stesso edificio i beni di proprietà esclusiva coesistono con la comproprietà rappresentata dalle cosiddette "parti comuni", le quali servono tutti o una parte dei condomini. (nel caso il tetto di copertura)
Per cui,siamo in ambito condominiale:
Ciò premesso la spesa in questione non è " condominiale" proprio perchè non serve a tutti i condomini , pertanto non deducibile dai condomini stessi
Se è spesa NON STRAORDINARIA (non supportata dal titolo edilizio) non è nemmeno deducibile per il singolo che ha eseguito l'opera (le manutenzioni ordinarie non sono deducibili dal singolo ma, alcune, solo dal Condominio)
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti si usa dire che siete comunisti ovvero avete in comune tra voi di particolari, tipo la parete che delimita il mio box con il tuo, è chiaro che se fate il lavoro tutti in sieme la ditta "farà" un prezzo "scontato"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto