1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Magicflu

    Magicflu Membro Junior

    Una decina di anni fa, ho acquistato un garage su un condominio di 50 appartamenti circa.
    Sul mio garage, ho scoperto che c'erano i tubi dell'impianto elettrico ma non i cavi elettrici.
    Al momento, mi andava anche bene così, in quanto la luce non mi serviva.
    Ultimamente, ho preso in affitto un garage vicino al mio, ed ho scoperto che sto garage ha la luce, ma il proprietario mi ha detto che come me lui ha solo il garage non ha l'appartamento.
    Domanda: come mai il mio non ha la corrente elettrica ed il suo si? In questo caso la corrente che io sto consumando, chi la paga? Premetto che devo ancora mettere al corrente l'amministratore di questo fatto, perché prima voglio sentire il vostro parere. Grazie a tutti.
     
  2. meri56

    meri56 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Hai controllato se nel rendiconto condominiale (vedi magari nelle spese generali box o nelle spese dei singoli) sono attribuite ai box spese di energia elettrica ? Se ci sono il box che hai affittato è probabilmente allacciato a un'utenza condominiale (es. luci scale) e una percentuale della relativa bolletta è addebitata ai box. Se è così è tutto regolare e anche tu puoi allacciare il tuo box a quell'utenza.
    C'è anche la possibilità che l'allaccio sia stato fatto "alla pirata", senza che nessuno lo sappia e senza che il box contribuisca alle spese. In questo caso sarebbe certo meglio regolarizzare la situazione, tenendo conto che il consumo dei box è minimo sarebbe possibile installare un unico contatore per tutti i box e poi ripartire la spesa o in parti uguali, o per millesimi di proprietà, o (soluzione più costosa ma che mette al riparo da discussioni tipo "tu usi più corrente di me e spendi come me") con contatori a detrazione per ogni box.
    Ritengo comunque che sia il caso di parlare per prima cosa con l'amministratore, che, soprattutto se in carica da molti anni, dovrebbe conoscere la situazione e forse potrebbe chiarire se i box di proprietà di Condomini residenti sono allacciati ai contatori degli appartamenti e a quale utenza sono allacciati gli altri box.
     
  3. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Tutto giusto quanto affermi, tranne quello che ho quotato qui sopra.

    Ci sono persone che utilizzano illecitamente il box come laboratorio elettromeccanico o artigianale, nel qual caso il consumo di energia elettrica è tutt'altro che trascurabile. A Roma questo fatto accade quotidianamente, e nessuno fa niente. Io stesso non saprei come fare, perché una segnalazione a chi la faccio? E' un'autorimessa privata, le forze dell'ordine non possono entrare. E alcune persone, forti di questo fatto, continuano a usare il box per riparazioni a caldo, mettendo tra l'altro a rischio l'intera struttura in caso di incendio.
     
  4. meri56

    meri56 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Proprio per questo ho scritto che la soluzione dei contatori a detrazione mette al riparo da discussioni future.
    Ho un'esperienza diretta di un fatto simile, ho un box dove accendo la luce forse 5 volte all'anno per 10 minuti in totale, mentre il mio vicino si diletta in lavori di bricolage con vari attrezzi elettrici e non ti dico le discussioni in assemblea da parte dei proprietari di appartamenti che vorrebbero farci installare dei contatori singoli. Io non ho problemi, visto l'uso che faccio della corrente elettrica mi posso dotare di una torcia, ma se volessero installare contatori a detrazione acconsentirei solo per far finire le discussioni. La soluzione dei contatori Enel singoli, per i normali utilizzatori è invece inutilmente onerosa, la quota fissa inciderebbe più del consumo.
     
  5. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Devo darti una brutta notizia, però. I contatori a defalco possono evidentemente essere manomessi con facilità! In fondo alla mia corsia c'è un signore che ha il box che usa per riparazioni elettromeccaniche di autoveicoli, ha persino l'attrezzatura per sollevare l'auto e lavorare da sotto come fanno normalmente i meccanici. Beh, evidentemente deve aver toccato qualcosa, perché è da un anno che tutti i misuratori della mia corsia sono fermi al valore storico di un anno fa. L'unico a cui poteva far comodo questa cosa, è lui, perché pure io uso l'elettricità, ma solo per aprire e chiudere la basculante elettrificata, e per accendere il neon per vedere meglio dentro l'auto quando sto in garage. Quindi, come vedi, fatto il contatore a defalco, trovato l'inganno. L'amministratore ovviamente dorme e non vede un bip.
     
  6. meri56

    meri56 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Ellamiseria !!!! Certo che c'è gente che di notte, invece di dormire, pensa a come fregare il prossimo l'indomani!
    Mi arrendo, non sono all'altezza di tali pensatori, di notte dormo.
     
    A e possessore piace questo messaggio.
  7. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Lo sapevo che ti saresti arresa ;)

    C'è anche un altro, per fortuna nell'altra corsia, che una volta - stava facendo anche lui riparazioni con la fiamma ossidrica - mi ha detto, quando stavo passando: "E' meglio che ti allontani, meglio che non la respiri 'sta roba!". Mi dispiace constatare che non si può fare niente contro questa gente. In AREA PRIVATA, è terra di nessuno, ognuno fa come bip gli pare.
     
  8. Mi sarei arresa anche io!:risata:
     
    A possessore piace questo elemento.
  9. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    E va bene, allora da domani apro una rosticceria nel mio box, voglio proprio vedere se qualcuno ha qualcosa da ridire! :risata:
    Meglio il profumo di arrosto che la puzza della fiamma ossidrica, no? ;)
    Distribuirò a tutto il vicinato copia del telecomando di accesso all'autorimessa condominiale, così possono venire a trovarmi più facilmente e faccio affari :^^:
     
    A piace questo elemento.
  10. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Mi spiace deludere tanta gente del forum eppure la soluzione c'è e si chiamano VVFF. Infatti, nei box ed autorimesse private non è consentito svolgere attività che comportino addirittura l'accumulo di materiali, tantopiù se infiammabili. Essi sono accatastati come autorimesse private ed ogni altro uso che se ne fa è del tutto illegittimo. Addirittura (parole di un amico Architetto esperto in antincendio) dovrebbero esservi SOLO le automobili con esclusione di qualsiasi altro materiale. In merito alla corrente elettrica, la soluzione migliore se la galleria box dispone di un contatore Enel unico, è quella di far limitare la potenza calcolando, che so, 60 watt di potenza fruibile da ogni box. Ammesso che essi siano 20 far limitare al massimo a KW 1. E così basterà che ci siano due o tre lampadine accese in altrettanti box che ai lavoratori dell'impossibile sarà negata la possibilità di attaccare attrezzi tipo frullini o levigatrici et similia. Altrimenti: contatori Enel per tutti e.....lavori liberi, anche pericolosi per il fabbricato intero.
    Oppure investire, come già detto, i VVFF. del problema, i vigili urbani (possono e devono intervenire, eccome) insomma, come dicevano nei film d'azione: al mio via, scatenate l'inferno!!!!
    Magari questi pseudo-bricoleur lavorano per terzi e nemmeno fatturano......
     
  11. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Togli pure il 'magari'!
     
  12. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Io comunque sono sicuro che se chiamo i vigili del fuoco, questi non entrano se non c'è un incendio, perché è un'area PRIVATA e l'accesso è possibile solo con telecomando. E chiaramente vorrei fare una segnalazione ANONIMA, per non subire ritorsioni, mica sono scemo! Sennò ho finito di campare!
     
  13. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    C'è sempre la denuncia per danno temuto (non ricordo l'articolo.....) e comunque, dipende dal numero dei denuncianti. Se inferiore ai "bricoleur" c'è poco da fare per evitare le ritorsioni. Se in maggioranza, allora la vita si complica ai bricoleur. E c'è sempre, in Assemblea la facoltà di optare per la corrente elettrica limitata...
     
  14. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Beh, se consideri un condominio a sé stante, con 100 box, è evidente che ognuno fa come gli pare, e si è sempre in minoranza per qualsiasi cosa...
     
  15. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    accidenti!!! .......e siete in regola con le normative antincendio? 100 box sono un bel pò. Mica saranno quelli che stanno a Porta Portese?:^^::^^::^^:
     
    A possessore piace questo elemento.
  16. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Con il P.U.P. sono stati costruiti tantissimi condomini parcheggio a Roma, alcuni addirittura a 3 piani, S1 - S2 - S3. Poi è chiaro che i Romani parcheggiano in tripla fila, e nel box ci cucinano, ci riparano le auto, ci custodiscono sacchi di mangime, e così via :risata:
     
  17. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    E dimenticavo: CI SUONANO! :) C'è un box pieno zeppo di strumentazione musicale elettronica da fare invidia a un negozio di strumenti musicali! :)
     
  18. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Già. Ai P.U.P. non ci avevo pensato.......strano però che chi ha costruito i box non abbia previsto l'utilizzo.....personalistico che ne sarebbe potuto scaturire......ma già, siamo in Italia dove alle "grandi epocali riforme" non si da mai completa ed esauriente attuazione. Si buttano lì....si impostano e poi.....chi s'è visto s'è visto.....nella più completa autarchia!
     
    A possessore piace questo elemento.
  19. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ma Luigi, che vuoi prevedere?! ;)
    Nel regolamento del condominio parcheggio è prevista pure la revoca della convenzione, ossia se si cambia la destinazione d'uso, il Comune di Roma si riprende il diritto di superficie sul box senza indennizzare in alcun modo il detentore che ha cambiato illecitamente la destinazione d'uso. Però, poi, di fatto, CHI VERIFICA che il regolamento venga rispettato? Si prospettano diverse figure:

    a) L'amministratore..... che normalmente è un babbeo che amministra 864 condomini, e non ne ha mai visitato personalmente neanche uno: potrebbero affogare tutti, negli 864 condomini, e l'amministratore sarebbe l'ultimo a saperlo;

    b) Il capo dell'Ufficio Extradipartimentale Parcheggi....... che ha solo dato l'autorizzazione ad edificare il parcheggio, senza pensare che col tempo e con la paglia sarebbe diventato un centro commerciale anziché un'autorimessa condominiale;

    c) I vigili del fuoco....... che come gli dici di entrare in un'area privata, se non vedono almeno 10 persone già arrostite, non entrano perché è area privata;

    d) I carabinieri..... che non entrano perché è violazione di proprietà privata;

    e) Le telecamere di videosorveglianza..... che vengono "sbobinate" solo se "ci scappa il morto", e quindi sono uno strumento "passivo" per la tutela del patrimonio, e di fatto potrebbe accadere praticamente tutto, ma se non lascia tracce evidenti, nessuno si preoccupa di vedere COSA è accaduto.

    Non ho altro da aggiungere, se non che a breve affitterò il posto auto a un cinese che vende frutta e verdura, almeno ci guadagno qualcosa.
     
  20. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Quindi, chi dovrebbe intervenire è il Comune di Roma. Ma loro sono in tutt'altre faccende affaccendati con le elezioni del prossimo anno....
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina