ladyhawk64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti!
Ho venduto un appartamento con atto di vendita notarile a metà gennaio. Fra un mese circa saremo nuovamente dal notaio per lo scambio finale del saldo in quanto abbiamo dovuto aspettare due mesi per il nulla osta della soprintendenza dato che l'immobile è vincolato dalle belle arti e lo stato avrebbe potuto esercitare diritto di prelazione.
prima dell'atto, già in sede di compromesso, abbiamo aggiornato la planimetria dell'immobile al catasto con periti, architetti e quant'altro, allo stato attuale dell'immobile.
La planimetria catastale precedente a quella odierna era datata al 1939 e mostrava già l'appartamento e il mio terrazzo sovrastante. Ora, il condominio sostiene che parte del terrazzo (al massimo 5 mq) sono di proprietà del condominio e l'acquirente è andato in paranoia. Ha iniziato a dirmi che allora dovrà fare una proposta di acquisto al condominio per acquistare anche quei 5 m e che io dovrei partecipare alla spesa.
In settimana l'acquirente parlerà con l'amministratore e vedranno di capirci qualcosa. Io ritengo che l'amministrazione debba avere qualche prova sostanziale che attesti che, ad un certo punto, dopo il 1939, il condominio ha acquistato la parte del terrazzo incriminata, altrimenti carta canta: fino a prova contraria, tutte le planimetrie catastali mostrano che l'intero terrazzo è di mia proprietà.

Cosa ne pensate?
E poi...in tutto cio', posso eventualmente rivalermi sul geometra e i periti che hanno fatto la perizia da presentare al catasto? Altrimenti qual'è il loro scopo??
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Qualcosa mi sfugge.
Se hai già rogitato a metà Gennaio significa che hai già venduto.
Che debbano ancora saldare una parte dell'importo perché andava verificata la "prelazione"...palesatosi il mancato interesse dello Stato il contratto è divenuto definitivo.

Se dal 1939 hai sempre usato l'intero terrazzo senza che il Condominio abbia mai rivendicato la proprietà puoi opporre l'usucapione dello stesso.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Prima tu dovresti conoscere quale sia la tua proprietà, poi i tuoi tecnici dovrebbero fare ricerche negli archivi comunali, mediante accesso agli atti ed integrarle nella conservatoria dei RR.II.. Certo che se tu possiedi l'immobile che hai compravenduto da oltre vent'anni senza contestazione, qualora no trovassi traccia negli atti pubblici, l'hai usucapito, come affermato da @Dimaraz .
I tecnici che hai incaricato di svolgere le ricerche o redigere gli elaborati, hanno accertato e misurato quello che tu gli hai detto fosse la tua proprietà. Loro non credo che abbiano fatto alcuna perizia, non richiesta dal catasto. Se eventualmente avessero fatto delle ricerche ed avessero concluso che la proprietà è ascrivibile a te, in quel caso, li puoi chiamare a risponderne.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché il condominio rivendica solo adesso quei 5 mq di proprietà ?
Chi ha usato quella parte di terrazzo finora ? I condomini tutti o solo tu ?
Cosa è cambiato , che ha dato il via alla richiesta nei tuoi confronti ?
 

griz

Membro Storico
Professionista
mi sembra che la presa di posizione del condominio sia un po' tardiva e comunque dovrebbero dimostrare con documentazione di possedere una parte del terrazzo
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ino a prova contraria, tutte le planimetrie catastali mostrano che l'intero terrazzo è di mia proprietà.
cosa risulta presso la ex Conservatoria dei Registri Immobiliari? è quello che risulta da questi atti che è probante la titolarità del diritto di proprietà non il catasto.
Poi, tu appartieni alla famiglia prima proprietaria dell' appartamento oppure l'hai/avete comprato? in questo caso cosa è scritto sul tuo rogito?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma i 5 mq rivendicati sono chiaramente perimetrati e se si, sono stati sempre posseduti da te o dai tuoi danti causa? Se la risposta è affermativa a che titolo il condominio rivendica?
 

ladyhawk64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti, intanto!
Dunque, il condominio si è "attivato" ora poiché una vicina (una S..xxx) vorrebbe affittare questi 5 mq. Tuttavia non si capisce il perché dato che è un area accessibile unicamente dalla mia proprietà ed è la porzione di terrazzo che resta dietro il tetto di copertura delle scale interne che portano, appunto, dal mio appartamento al terrazzo. Insomma, un'area poco godibile se non per metterci dei vasi!

Io ho ereditato l'immobile da mia madre che, a sua vola lo ha acquistato nel 1983. Sull'atto notarile fatto da mia madre, risultava già l'intero terrazzo, proprio perché faceva riferimento all'unica vigente planimetria catastale del 1939. Comunque, si, mia madre dall'83 ha sempre utilizzato quei 5 m senza mai pagare affitti o altro al condominio.

Per quanto concerne il perimetro: i 5 m non risultano essere divisi dal restante terrazzo e l'intera area è dotata di ringhiera (siamo su i tetti del centro storico di genova). Semplicemente il mio terrazzo ha una forma quadrata, eccezion fatta per questi 5 m che formano una "protuberanza", quindi forse al condominio è venuto il sospetto che sia suo solo per la forma irregolare.
Ps: i tecnici che hanno lavorato per aggiornare il catasto sono stati assunti dall'acquirente per "indagare" proprio sullo stato del terrazzo e delle altre aree esterne
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se vogliono rivendicare dovranno produrre adeguate prove per vantare il diritto di proprietà. Ma da quanto affermi gli sarà impossibile perché quello spazio è parte del tuo terrazzo, accessibile solamente dal tuo ed utilizzato sempre ed esclusivamente da te ed annesso al tuo immobile. La documentazione catastale qualora fosse carente potrebbe essere integrata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto