enricoerre

Membro Attivo
Buonasera, sono in questa situazione: sono proprietario di un appartamento in un condominio di 14 appartamenti e con riscaldamento centralizzato. Per insolvenza di due condomini, l'amministratore non ha pagato le ultime 2 bollette del gas metano e la società che ci fornisce, ha tolto il contatore lasciandoci senza gas. Vorrei sapere se si possono intraprendere azioni verso gli inquilini insolventi o se si può chiedere alla società di metano di isolare i loro appartamenti. Qualcuno può aiutarmi? Grazie
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Verso i Condomini insolventi occorre chiedere un decreto ingiuntivo, non è una pratica lunga ma neanche velocissima. Nel frattempo l'unica possibilità è quella di ripartire fra i solventi le quote mancanti. Non credo possibile chiedere alcun intervento alla società che vi fornisce il gas. Infatti di solito la "proprietà" delle società arriva sino al contatore generale che ovviamente si trova prima della caldaia. E tutto ciò che si trova dopo il contatore è proprietà del condominio che potrebbe in teoria sospendere l'erogazione del riscaldamento ai morosi. Dico in teoria perchè occorre verificare che la cosa sia tecnicamente possibile.
Sollecita l'amministratore ad agire al più presto sia legalmente nei confronti dei morosi, sia (ahimè) chiedendo ai solventi di anticipare le somme necessarie a ripristinare il servizio di fornitura gas ( salvo conguaglio al momento del pagamento da parte dei morosi ).
Il vostro amministratore avrebbe comunque dovuto già provvedere alla richiesta del decreto ingiuntivo (rientra nei suoi compiti e non ha bisogno di una delibera assembleare per procedere).
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Certo che avete un amministratore che è un "fulmine di guerra" quanto a velocità. Il tempo a disposizione l'ha avuto prima del distacco del gas passano almeno 4-6 mesi. Doveva emettere Decreto ingiuntivo nei confronti dei morosi, doveva convocare un'assemblea per invitarvi ad anticipare, evidentemente in carenza di un fondo cassa ove attingere, e non ha fatto nulla. Ma lo pagate almeno?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto