Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno lavoratori!

Ho ricevuto una "condivisione", i gruppi whatsapp condominiali possono fare bene e male a qualunque ora, ieri sera e vorrei da voi una conferma :

Il condomino in questione era moroso di circa 800€ : stava "trattenendo" una cifra che lui quantificava in 1000€ perché l'assicurazione-condominiale tardava troppo, a suo dire, al rimborso di una pratica aperta nel 2018.

Ieri l'amministratore lo ha avvisato di aver ricevuto, su conto condominiale, il denaro della pratica ed ha notificato quanto segue :

> in data 28aprile l' assicurazione Allianz ha bonificato su conto condominiale l'importo della pratica *123* relativa al problema dell'abitazione.... (seguono tutti i dati)

> si prega comunicare l'IBAN sul quale versare il dovuto, tenendo conto che da quanto ricevuto, verranno trattenute le dovute competenze, ed in particolare :
- dall'importo ricevuto dalla Allianz (1285,00€) verrà trattenuta la cifra di 38,55 € pari al 3% della somma arrivata, quali compensi amministrativi - sul restante verrà trattenuta la cifra di 787,25€ per ripianare la situazione debitoria già comunicata in data 15aprike 2020 - il restante, pari a 459,20€ saranbno a lei restituiti o versati su apposito conto-personale da lei indicato

NOn ho idea se davvero può trattenere anche la "quota del 3%", per una pratica che ha solo gestito "con qualche mail" - ma non doveva comunque restituire tutto, aspettandosi di ricevere il dovuto "spontaneamente"?
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
NOn ho idea se davvero può trattenere anche la "quota del 3%", per una pratica che ha solo gestito "con qualche mail"
La domanda è "l'assemblea che ha conferito incarico all'amministratore ha deliberato anche un compenso percentuale sulle pratiche assicurative?" Se lo ha fatto mi sembra lecito che l'amministratore trattenga la sua parcella, emettendo regolare fattura. Se non lo ha fatto non è lecito che l'amministratore trattenga o inserisca in rendiconto un compenso non pattuito.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
NOn ho idea se davvero può trattenere anche la "quota del 3%", per una pratica che ha solo gestito "con qualche mail" - ma non doveva comunque restituire tutto, aspettandosi di ricevere il dovuto "spontaneamente"?
se lo ha dichiarato al momento dell'accettazione dell'incarico l'amministratore il 3% lo addebita al condominio non al condomino che è stato danneggiato.
la somma pagata dall'assicurazione va girata per intero al condomino danneggiato.
Il condomino danneggiato non può accampare alcuna scusa per non pagare la sua parte di spese condominiali. Mentre le spese postali per le raccomandate dei solleciti li deve addebitare al condomino al quale sono indirizzate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto