mirkostella

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Nel 1972 una famiglia ha edificato un condominio comprendente 4 garage di 40 mq ciascuno e 4 appartamenti di 80 mq ciascuno ma la licenza era stata rilasciata dal comune per la costruzione di un solo garage e 3 appartamenti. La zona era soggetta a vincolo paesaggistico dal 1970.
Nel 1989 è stato presentato il condono per l'ampliamento e nel 1990 è stato rilasciato dal comune senza nessuna clausola particolare e sono state pagate le sanzioni. In seguito i proprietari sono deceduti e gli appartamenti venduti: un appartamento è stato venduto 3 volte, un altro è stato venduto 2 volte, gli altri due sono stati venduti una volta. Adesso qualcuno si è accorto che il rilascio del condono del 1990 non era regolare in quanto doveva essere vincolato al parere della paesaggistica ed invece sembra che tutti, comune compreso, si siano scordati che in quella zona c'era questo vincolo e quindi la paesaggistica è disallineata rispetto alla situazione attuale . Inoltre mi sembra di aver capito che un ampliamento di tale entità adesso non sia più sanabile e quindi gli attuali proprietari si ritrovano con un bene non vendibile e non modificabile. Cosa possono fare adesso i proprietari?
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Sicuramente è un problema di coloro che hanno seguito la fase di condono del tempo, ed oggi possono non essere in servizio nella PA.
Non essendo possibile verificare se tale sanatoria è conforme o meno, bisogna far effettuare una verifica del caso (molto approfondita) da un tecnico di fiducia e se del caso avvalersi anche di un legale (di fiducia che si intenda di problemi urbanistici) affinchè si possano far rivalere le ragioni.
Di sicuro si dovrà, concordare con il tecnico comunale, la presentazione di un'istanza ai sensi della legge 42/2004 o DPR 31/2017 affinchè si possano ottenere le dovute autorizzazioni; in ogni caso sarà una'istanza in abuso edilizio urbanistico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto