1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. stesil

    stesil Nuovo Iscritto

    Salve,
    ho bisogno di un consiglio. La casa di mia madre è composta di un appartamento, un garage e una casetta distaccata che si trova nel giardino di circa 32 mq e acctastata come C2.
    Vorrei staccare dall'intera proprietà questa casetta facendone un nucleo a sè e cambiarne la destinazione d'uso. Attualmente in questa casetta, che è un monolocale a tutti gli effetti e con tutti i confort, vivo io che sono la figlia.
    C'è possibilità di risolvere in un qualche modo la questione o di sanare in qualche modo con il condono edilizio che scade a dicembre? La casa si trova a Roma IV circoscrizione.....
    :domanda:
     
  2. Andrea Sini

    Andrea Sini Membro dello Staff

    Professionista
    Parlerei non di sanare ma di cambio di destinazione d'uso.
    Devi sentire in Comune, magari con l'aiuto di un tecnico, se quel C/2 può essere trasformato in A/3 o altro.
    Dipende sia dalle caratteristiche oggettive dell'immobile (esempio: se hai un'altezza interna di metri 2,50 non puoi farlo) e dalla possibilita normativa: bisogna verificare se è consentito il cambio d'uso in riferiento agli strumenti urbanistici del comune attualmente in vigore. Il tecnico dovrà fare una verifica in Comune poi se positiva si potrà procedere alla trasformazione.
     
  3. Stefano Mariano

    Stefano Mariano Membro dello Staff

    Salve,
    concordo con quanto scritto da Andrea e sottolineo che il cambio di destinazione d'uso in IV Circoscrizione è relativamente semplice ottenerlo, molto dipende dall'ubicazione dell'immobile, dalla data alla quale risale la Concessione Edilizia o altro titolo abilitativo che esso ha. Per una risposta più dettagliata occorrerebbe un esame della documentazione in tuo possesso.
     
    A mspeziale piace questo elemento.
  4. mspeziale

    mspeziale Nuovo Iscritto

    salve Stefano lavori su roma? mi servirebbe un contatto di qualche tecnico per la fattibilità da C6 ad abitativo
    sono della V circoscrizione puoi indicarmi qualcuno
    ciao grazie::domanda:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina