Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il conduttore ha chiesto di poter pagare di meno e il locatore gli ha fatto uno sconto di qualche decina di euro. Il contratto è in cedolare secca, agevolato. La cosa giusta da fare qual'è? Sottoscrivere una risoluzione consensuale del contratto e il giorno dopo sottoscrivere un nuovo contratto con le nuove condizioni?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il conduttore ha chiesto di poter pagare di meno e il locatore gli ha fatto uno sconto di qualche decina di euro. Il contratto è in cedolare secca, agevolato. La cosa giusta da fare qual'è? Sottoscrivere una risoluzione consensuale del contratto e il giorno dopo sottoscrivere un nuovo contratto con le nuove condizioni?
Se si vuole mantenere il contratto attuale, occorre registrare la scrittura privata contenente l'accordo di riduzione del canone, usando il Mod. 69. Nessuna imposta (registro e bollo) è dovuta.
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie. Vorrei fare il contratto nuovo, posso? Non è che l'Agenzia delle Entrate mi chiede come mai oggi annulli il contratto e domani lo rifai? Voglio rifare il contratto non solo perché abbasso il canone, ma anche e sopratutto perché ho dimenticato di fare la denuncia alla questura entro 48h del conduttore extracomunitario, ora rifaccio il contratto e lo denuncio per essere in regola.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Vorrei fare il contratto nuovo, posso?
Sì, potete.
Non è che l'Agenzia delle Entrate mi chiede come mai oggi annulli il contratto e domani lo rifai?
No.
Voglio rifare il contratto non solo perché abbasso il canone, ma anche e sopratutto perché ho dimenticato di fare la denuncia alla questura entro 48h del conduttore extracomunitario, ora rifaccio il contratto e lo denuncio per essere in regola.
La comunicazione scritta ex art. 7 del D. Lgs. n. 286/1998 va data
all'autorità locale di pubblica sicurezza. Quindi, la questura ne sarà la destinataria se l'immobile è situato in un comune in cui è presente una questura.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto