Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Per avere in locazione il mio appartamento si è proposto un extracomunitario ormai da oltre 8-9 anni in Italia e con tutta la documentazione perfettamente in regola. E' una famiglia pulita, apparentemente educata e per bene e due su quattro lavorano come cuochi; ma il mio unico dubbio riguarda la solvibilità, cioè la garanzia di pagamento del canone. Infatti le buste paga delle due persone che lavorano superano (al netto) solo di 400,00 euro l'importo del canone e delle spese accessorie (condominio, riscaldamento, acqua e quant'altro). Il potenziale conduttore afferma di guadagnare molto di più di quanto non compaia in busta paga, perchè prenderebbe un congruo fuori-busta in nero dal datore di lavoro e, in più, si arrangierebbe anche con altri lavoretti per conto proprio.
Qualcuno mi può consigliare cosa fare? Il mio dubbio è anche che, in caso di sfratto per mancato pagamento del canone, il giudice mi possa accusare di "contratto temerario", perchè teoricamente avrei dovuto già sapere che non avrebbero potuto pagare e non avrei dovuto fare il contratto.
 
U

User_29045

Ospite
L'accusa di "contratto temerario" non credo esista, tu in realtà sei libero di affittare a chi vuoi anche se la sua solvibilità è discutibile. Il problema è che se una persona risulta quasi nullatenente, o ha uno stipendio appena sufficiente a pagare l'affitto, basta una minima condizione di disagio certificato e ti sospendono le rate, così ti tieni in casa tua una persona che non paga, e paghi le tasse sull'affitto che non percepisci. Non so te, ma a me non piacerebbe una situazione simile. Io non affitterei a una persona che ufficialmente guadagna poco, metti che la moglie "si ammala" o che un bambino piccolo "si ammala", ti tieni tutti sul groppone e non puoi farci niente perché ufficialmente non hanno soldi da darti. E la procedura di sfratto porta via un paio d'anni. Mah. Fai come credi.
 
U

User_29045

Ospite
L'unica garanzia che hai è fare un contratto di durata annuale, non prorogabile né rinnovabile, dove per tacito assenso da ambo le parti, il locatario versa l'intera annualità anticipatamente. Visto che sono così abbienti, dovrebbero farcela, non credo che ogni mese si mangiano il "molto di più" che non compare in busta paga, no? Se non accettano, vuol dire che stanno tentando di fregarti. Logico, no?
Unico dubbio è se è lecito fare un contratto di durata annuale, non rinnovabile né prorogabile tacitamente, dove il locatario versa in anticipo le 12 mensilità. Esperti, dove siete?
 
U

User_29045

Ospite
Solo se esistono esigenze di transitorietà del locatore o del conduttore, documentate.

Vorresti dirmi che se io voglio affittare un locale e chiedo come garanzia il pagamento annuale anticipato del canone, non posso farlo? Mi sembra assai strano. Chi lo vieta? L'importante è dichiarare la somma percepita e pagarne la relativa tassazione.
 
U

User_29045

Ospite
La legge 431/98 riguarda però gli immobili ad uso ABITATIVO. Io parlavo di un locale, ad esempio un magazzino o un box auto. Relativamente a questi ultimi due, che mi dici, Jerry?
 
J

JERRY48

Ospite
La legge 431/98 riguarda però gli immobili ad uso ABITATIVO. Io parlavo di un locale, ad esempio un magazzino o un box auto. Relativamente a questi ultimi due, che mi dici, Jerry?
Il tema non era quello: abitativo?
Comunque per fare le cose ben fatte per un box
1) bozza di contratto di locazione per locale autorimessa, poi "personalizzalo"
i contratti di locazione per garage di solito hanno durata di 1 anno. Alla scadenza il contratto si rinnova di un altro anno, salvo disdetta da parte tua che dovrai mandare entro un termine stabilito (di solito 3 mesi), che è pattuito sul contratto.
2) il deposito cauzionale (di solito è pari a 2 o 3 mensilità) è molto difficile trovare un conduttore che ti anticipi l'annualità. Ben venga, se riesci...
 
U

User_29045

Ospite
Il tema non era quello: abitativo?
Comunque per fare le cose ben fatte per un box
1) bozza di contratto di locazione per locale autorimessa, poi "personalizzalo"
i contratti di locazione per garage di solito hanno durata di 1 anno. Alla scadenza il contratto si rinnova di un altro anno, salvo disdetta da parte tua che dovrai mandare entro un termine stabilito (di solito 3 mesi), che è pattuito sul contratto.
2) il deposito cauzionale (di solito è pari a 2 o 3 mensilità) è molto difficile trovare un conduttore che ti anticipi l'annualità. Ben venga, se riesci...

Ammetto di essere off topic ma mi interessava capire se chiedo l'assurdo o meno, per un box auto; la risposta è che chiedo una cosa possibile e non illecita, semmai è difficile trovare chi accetta, ma questo non è un mio problema, è un problema di chi rimane senza box semmai.

GRAZIE per i chiarimenti :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto