1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Gagarin

    Gagarin Membro Attivo

    Professionista
    Per avere in locazione il mio appartamento si è proposto un extracomunitario ormai da oltre 8-9 anni in Italia e con tutta la documentazione perfettamente in regola. E' una famiglia pulita, apparentemente educata e per bene e due su quattro lavorano come cuochi; ma il mio unico dubbio riguarda la solvibilità, cioè la garanzia di pagamento del canone. Infatti le buste paga delle due persone che lavorano superano (al netto) solo di 400,00 euro l'importo del canone e delle spese accessorie (condominio, riscaldamento, acqua e quant'altro). Il potenziale conduttore afferma di guadagnare molto di più di quanto non compaia in busta paga, perchè prenderebbe un congruo fuori-busta in nero dal datore di lavoro e, in più, si arrangierebbe anche con altri lavoretti per conto proprio.
    Qualcuno mi può consigliare cosa fare? Il mio dubbio è anche che, in caso di sfratto per mancato pagamento del canone, il giudice mi possa accusare di "contratto temerario", perchè teoricamente avrei dovuto già sapere che non avrebbero potuto pagare e non avrei dovuto fare il contratto.
     
    A possessore piace questo elemento.
  2. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    L'accusa di "contratto temerario" non credo esista, tu in realtà sei libero di affittare a chi vuoi anche se la sua solvibilità è discutibile. Il problema è che se una persona risulta quasi nullatenente, o ha uno stipendio appena sufficiente a pagare l'affitto, basta una minima condizione di disagio certificato e ti sospendono le rate, così ti tieni in casa tua una persona che non paga, e paghi le tasse sull'affitto che non percepisci. Non so te, ma a me non piacerebbe una situazione simile. Io non affitterei a una persona che ufficialmente guadagna poco, metti che la moglie "si ammala" o che un bambino piccolo "si ammala", ti tieni tutti sul groppone e non puoi farci niente perché ufficialmente non hanno soldi da darti. E la procedura di sfratto porta via un paio d'anni. Mah. Fai come credi.
     
  3. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    L'unica garanzia che hai è fare un contratto di durata annuale, non prorogabile né rinnovabile, dove per tacito assenso da ambo le parti, il locatario versa l'intera annualità anticipatamente. Visto che sono così abbienti, dovrebbero farcela, non credo che ogni mese si mangiano il "molto di più" che non compare in busta paga, no? Se non accettano, vuol dire che stanno tentando di fregarti. Logico, no?
    Unico dubbio è se è lecito fare un contratto di durata annuale, non rinnovabile né prorogabile tacitamente, dove il locatario versa in anticipo le 12 mensilità. Esperti, dove siete?
     
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Solo se esistono esigenze di transitorietà del locatore o del conduttore, documentate.
     
    A Ennio Alessandro Rossi e possessore piace questo messaggio.
  5. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Vorresti dirmi che se io voglio affittare un locale e chiedo come garanzia il pagamento annuale anticipato del canone, non posso farlo? Mi sembra assai strano. Chi lo vieta? L'importante è dichiarare la somma percepita e pagarne la relativa tassazione.
     
  6. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    la legge 431/98
     
    A possessore piace questo elemento.
  7. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    La legge 431/98 riguarda però gli immobili ad uso ABITATIVO. Io parlavo di un locale, ad esempio un magazzino o un box auto. Relativamente a questi ultimi due, che mi dici, Jerry?
     
  8. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Il tema non era quello: abitativo?
    Comunque per fare le cose ben fatte per un box
    1) bozza di contratto di locazione per locale autorimessa, poi "personalizzalo"
    i contratti di locazione per garage di solito hanno durata di 1 anno. Alla scadenza il contratto si rinnova di un altro anno, salvo disdetta da parte tua che dovrai mandare entro un termine stabilito (di solito 3 mesi), che è pattuito sul contratto.
    2) il deposito cauzionale (di solito è pari a 2 o 3 mensilità) è molto difficile trovare un conduttore che ti anticipi l'annualità. Ben venga, se riesci...
     
    A possessore piace questo elemento.
  9. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ammetto di essere off topic ma mi interessava capire se chiedo l'assurdo o meno, per un box auto; la risposta è che chiedo una cosa possibile e non illecita, semmai è difficile trovare chi accetta, ma questo non è un mio problema, è un problema di chi rimane senza box semmai.

    GRAZIE per i chiarimenti :)
     
    A JERRY48 piace questo elemento.
  10. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Dici bene! :birra::birra: A sa saludi.
     
    A possessore piace questo elemento.
  11. massandro6

    massandro6 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Lassa perde.
    Per due motivi:
    1. Il reddito ufficiale è troppo basso, l'altro reddito c'è e non c'è.
    2. E' un extracomunitario e gli extracomunitari inquilini fanno gli orecchi da mercante. Infatti sanno perfettamente che la giustizia in tema di locazioni li favorisce pesantemente (favorisce gli inquilini).
    Addirittura persone di alcune etnie orientali prendono in locazione un appartamento per poi subaffittare posti letto (100 euro/mese), col risultato che l'appartamento viene danneggiato.
    Se non credi a quanto ho scritto chiedi alle agenzie immobiliari.
    Quindi: lassa perde.
     
    A possessore piace questo elemento.
  12. happysmileone

    happysmileone Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Anche la mia esperienza e' stata negativa con una famiglia di filippini 4 fratelli che lavoravano a Roma guarda caso presso ristoranti. Ed uno presso un professionista che lo ha addirittura referenziato. Hanno pagato due mensilita' poi piu' nulla con conseguente sfratto per morosita' e quanto di conseguenza ...... Sono scomparsi e tornavano a casa solo di notte, si negavano al telefono, non hanno pagato ne' condominio ne' bollette.
    Prova la carta della fidejussione bancaria se hanno disponibilita' possono anche vincolare in banca del denaro a garanzia.[DOUBLEPOST=1396947436,1396947174][/DOUBLEPOST]Se sono filippini e di Roma non ho problemi a segnalarti i nomi ed inviarti copia della sentenza di sfratto esecutivo ..... visto che in propit si e' scritto tanto di mettere su una banca dati dei morosi a favore degli iscritti ma non si e' concluso nulla. Gli organizzatori di Propit interpellati non mi hanno risposto in merito.
     
    A possessore piace questo elemento.
  13. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Io invece credo che i problemi che avete posto siano validi per tutti. Anche una famiglia romana da sette generazioni si potrebbe trovare senza lavoro con la moglie malata. Il problema il nostro amico lo risolve solo soppesando chi ha di fronte. Italiano o straniero che sia. Questa cosa la sa solo lui. Il giudice mica lo riprenderà perché è stato "temerario"!! Il credito era una volta la formula per ogni affare. Credo che il credito sia ancora il pilastro fondamentale della nostra società. Il quesito va centrato quindi solo in un modo. Gli dai credito? Busta o non busta, sempre una famiglia dentro casa ti metti.
     
  14. massandro6

    massandro6 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Infatti, è così, ma io faccio un discorso probabilistico. Con inquilini italiani il rischio-morosità è del 20%, con gli altri inquilini è (almeno) del 50%. Chi vuol intendere intenda.
    Le multinazionali hanno depredato il terzo mondo, i locatori stanno attuando un forzoso rimborso.
     
    A possessore e Ennio Alessandro Rossi piace questo messaggio.
  15. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Spiritosissimo davvero!!
     
  16. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    Il problema sta nel fatto che oggi non è semplice trovare un inquilino solvibile. Se un soggetto ha un minimo di disponibilità la casa se la compera ( all' asta si assegna anche al 40% del valore ) .
    E allora una possibile via di uscita è "calibrare " la personalità del conduttore chiedere la fideiussione di altri connazionali ; la solidarietà spesso funziona: il soggetto non vuol far vedere agli altri del gruppo che è un "disonesto" e nemmeno vuole coinvolgere chi gli ha dato fiducia : In altre comunità (specialmente quella indiana ) il rispetto del gruppo è tenuto in grande considerazione
    Questo sistema ha funzionato con la "Banca dei Poveri" , gran libro che vi consiglio scritto da un pregevole economista ( 2% insolvenze ); in questo libro , curiosità, si preferisce che il debitore - che deve essere tassativamente nulla tenente- sia una donna perchè ritenuta piu' seria ed affidabile
    http://prestiti.supermoney.eu/news/...titi-nei-paesi-in-via-di-sviluppo-007179.html
     
    A bolognaprogramme e alberto bianchi piace questo messaggio.
  17. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    In realtà è il contrario. Gli stranieri pagano meglio degli italiani. Il problema è come ti riducono casa.
    Io, personalmente, non considero nel calcolo del reddito eventuali entrate in nero. Il reddito deve essere prodotto alla luce del sole, perché in caso di problemi ci deve essere qualcosa su cui potersi rivalere.
    Altrimenti, garante valido o fidejussione bancaria.
     
  18. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Garante come dice anche Ennio Rossi. Fideiussione, altre valide garanzie lasciano il tempo che trovano. Bellissimo libro e grande idea Ennio.
     
  19. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    arciera, sei uno spasso... :^^::^^::^^:
     
  20. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    thank you
    . [​IMG]
    Un pò come le statue greche: erano colorate o in bianco e nero?
    anche questo è uno spasso.[DOUBLEPOST=1396957178,1396957015][/DOUBLEPOST]il mondo è invero assai vario
    [​IMG]
     
    A possessore piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina