1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. nikitrade

    nikitrade Membro Junior

    Un cittadino extracomunitario 3 anni fa ha affittato un appartamento pagando regolarmenti i primi due anni di affitto, ma dall'agosto dell'anno scorso non è più reperibile (e non ha più pagato). Circa 2 settimane fa un suo amico ha riconsegnato una chiave al proprietario senza però dire nient'altro a quest'ultimo (che non ha nulla di scritto).
    -Vorrei sapere cosa deve fare il locatore visto che continua a pagare le tasse su un affitto che realmente non percepisce.
    -Può fare il recesso anticipato del contratto pagando la relativa imposta di registro?
    P.S. il conduttore è irrintracciabile!
    Grazie.
     
  2. Bonats

    Bonats Nuovo Iscritto

    Devi armarti di avvocato e sfrattarlo...

    Dovrai sfrattare anche i mobili se sono del conduttore...

    E' un pò lunga ma è l'unica soluzione..

    Altrimenti se nn ti frega dei possibili risvolti giudiziari butta fuori tutto e riaffitta :)
     
  3. Gugli

    Gugli Membro Attivo

    mandagli una lettera raccomandata di risoluzione del contratto e di riappropriazione dell'immobile con tutti gli effetti personali del conduttore, intimazione di sfratto in sostanza, se entro data certa lui non paga l'arretrato
    se ne è andato la lettera ti ritornerà indietro allora rientri in casa, dichiari al fisco quello che è accaduto e ti cerchi un altro inquilino
     
  4. Peopiccolo

    Peopiccolo Nuovo Iscritto

    Accertarsi della serietà delle persone, trovo sia una cosa fondamentale.
    A me' e' successo un fatto analogo.
    E' inutile chiudere la stalla dopo che i buoi sono scappati.
     
  5. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se l'appartamento è vuoto non ci sono problemi. mandagli una raccomandata a.r., che ti ritornerà indietro inesitata, dichiarando che intendi risolto il contratto per ripetuta insolvenza e abbandono della custodia dei locali. Quando la raccomandata ti torna indietro, dichiara all'AdE la risoluzione anticipata del contratto presentando il modello 69 e poi riaffitta. I canoni non incassati fino alla risoluzione vanno comunque dichiarati e formano reddito ... ahimé.
    Se invece dentro ci sono i mobili di proprietà dell'inquilino non ti resta che rivolgerti a un avvocato e chiedere lo sfratto con rimozione coatta del mobilio. Solo a fronte di una sentenza puoi fare ciò che vuoi dei mobili, altrimenti saresti passibile di denuncia. Con la sentenza di sfratto puoi anche portare in deduzione i canoni non recepiti dalla successiva dichiarazione dei redditi.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina