nikitrade

Membro Attivo
Un cittadino extracomunitario 3 anni fa ha affittato un appartamento pagando regolarmenti i primi due anni di affitto, ma dall'agosto dell'anno scorso non è più reperibile (e non ha più pagato). Circa 2 settimane fa un suo amico ha riconsegnato una chiave al proprietario senza però dire nient'altro a quest'ultimo (che non ha nulla di scritto).
-Vorrei sapere cosa deve fare il locatore visto che continua a pagare le tasse su un affitto che realmente non percepisce.
-Può fare il recesso anticipato del contratto pagando la relativa imposta di registro?
P.S. il conduttore è irrintracciabile!
Grazie.
 

Bonats

Nuovo Iscritto
Devi armarti di avvocato e sfrattarlo...

Dovrai sfrattare anche i mobili se sono del conduttore...

E' un pò lunga ma è l'unica soluzione..

Altrimenti se nn ti frega dei possibili risvolti giudiziari butta fuori tutto e riaffitta :)
 

Gugli

Membro Attivo
mandagli una lettera raccomandata di risoluzione del contratto e di riappropriazione dell'immobile con tutti gli effetti personali del conduttore, intimazione di sfratto in sostanza, se entro data certa lui non paga l'arretrato
se ne è andato la lettera ti ritornerà indietro allora rientri in casa, dichiari al fisco quello che è accaduto e ti cerchi un altro inquilino
 

Peopiccolo

Nuovo Iscritto
Accertarsi della serietà delle persone, trovo sia una cosa fondamentale.
A me' e' successo un fatto analogo.
E' inutile chiudere la stalla dopo che i buoi sono scappati.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se l'appartamento è vuoto non ci sono problemi. mandagli una raccomandata a.r., che ti ritornerà indietro inesitata, dichiarando che intendi risolto il contratto per ripetuta insolvenza e abbandono della custodia dei locali. Quando la raccomandata ti torna indietro, dichiara all'Agenzia delle Entrate la risoluzione anticipata del contratto presentando il modello 69 e poi riaffitta. I canoni non incassati fino alla risoluzione vanno comunque dichiarati e formano reddito ... ahimé.
Se invece dentro ci sono i mobili di proprietà dell'inquilino non ti resta che rivolgerti a un avvocato e chiedere lo sfratto con rimozione coatta del mobilio. Solo a fronte di una sentenza puoi fare ciò che vuoi dei mobili, altrimenti saresti passibile di denuncia. Con la sentenza di sfratto puoi anche portare in deduzione i canoni non recepiti dalla successiva dichiarazione dei redditi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto