1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mandarino

mandarino Membro Junior

Proprietario di Casa
    Ciao.Chiedo cortesemente qualche suggerimento.Sono state date le chiavi di un immobile a Tizio per poter visionare le chiavi.Il contratto sarebbe stato stipulato di lì a poco.Il soggetto in questione è un delinquente con preedenti penali,è stato vari anni anche in galera.Tizio non ha nessuna intenzione di andarsene.Sono stati contattati anche i carabineiri ma dicono che bisogna sporgere denuncia.Voi cos ane pensate?Io dico:non c'è contratto,per farlo uscire non so quanto possa servire una denuncia?A mio avviso si rende necessario instaurare un giudizio per occupazione senza titolo.Cosa ne pensate?Grazie sincero.!

2. mandarino

mandarino Membro Junior

Proprietario di Casa
    Cosa ne pensate?Denuncia per occupazione abusiva,violazione proprietà.

3. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Certo. E se gli si dava un'altra cosa visionava quella cosa.

4. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
    vuoi sostenere che Tizio ti ha detto " ma che chiavi ha il tuo appartamento sfittto? Fammele vedere!!"
    Se invece vuoi dire che hai consegnato le chiavi a Tizio affinché questo potesse vedere l'immobile è stata una tua leggerezza di cui ora dovrai sopportare i costi per farlo sloggiare.
    Penso che la prossima volta non darai le chiavi di un appartamento ad uno sconosciuto ( che poi si è rivelato quello che dici).

A AZALEA piace questo elemento.
  5. bisalta

bisalta Membro Attivo

Proprietario di Casa
    mai dare le chiavi senza aver fatto un contratto, ma ormai questo lo hai capito. Secondo me non ti resta che rivolgerti ad un legale per avviare la pratica di sfratto per occupazione senza titolo, non la vedo tanto breve...

A AZALEA e uva piace questo messaggio.
  6. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Occorre che la vittima rivendichi l'immobile, forse chiamando le forze dell'ordine.

7. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
    hai detto bene: forse.
    Ammesso che escano su denuncia del proprietario chi è dentro dice, mostrando le chiavi, "il proprietario mi ha concesso verbalmente in comodato gratuito l'appartamento". Alle forze dell'ordine non gli rimane altro che andarsene e dire "scusi se l'abbiamo disturbata". Prima occorre che un giudice stabilisca l'occupazione abusiva dopo di che arrivano le forze dell'ordine.

8. uva

uva Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Concordo.
    E aggiungo che probabilmente sarà l'ufficiale giudiziario, su mandato del giudice, ad accedere nell'appartamento per liberarlo dall'occupante abusivo. Forse saranno necessari più accessi se il tizio non vorrà andarsene; e se l'u.g. lo riterrà opportuno potrà anche chiamare i carabinieri.
    Temo sia una procedura lunga e costosa.

9. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Si può tentare, preliminarmente, con la presentazione di un formale esposto all'autorità di P.S. (e quindi, anche ai Carabinieri).
    L'ufficiale di P.S. provvederà a invitare le parti in ufficio per tentare la conciliazione e redigere un verbale.

10. mandarino

mandarino Membro Junior

Proprietario di Casa
    I carabinieri contattati dicono di sporgere denuncia in procura.Mi chiedo:conviene in questi casi procedere con la denuncia?Del resto che reato si tratta?Occupazione abusiva però le chiavi sono state date.Forse in questi casi per fare uscire sto benedetto tizio è lo sfratto per occupazione senza titolo.Poi mi chiedo:le forze dell'ordine anche se viene depositata denuncia in procura cosa fanno?non possono certo sbatterlo fuori.Vi aspetto per un consiglio!Grazie mille!!!

11. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Sì, ma presentando un formale esposto dovranno convocare le parti.

12. mandarino

mandarino Membro Junior

Proprietario di Casa
    Per cui mi consigli presentare denuncia in procura....mi chiedo con quale reato.violazione di domicilio omettendo che le chiavi sono state date.poi da un punto di vista civile per avere immobile sfratto per occupazione senza titolo

13. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    No. Preliminarmente, un esposto. Come avevo scritto.

14. mandarino

mandarino Membro Junior

Proprietario di Casa
    Quindi dici esposto da depositare in procura e sfratto per occupazione senzatitolo...dici che eesposto aortica effetto

15. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    No! Da presentare all'autorità di pubblica sicurezza, come avevo specificato nel post #9.

16. mandarino

mandarino Membro Junior

Proprietario di Casa
    Scusa Nemesi il disturbo.quindi mi consigli esposto non denuncia e deposito ai carabinieri.espongo il fatto dicendo quanto accaduto magari non dicendo di aver consegnato le chiavi e richiedendo intervento delle forze ordine

17. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Devi dire la pura verità. Anche se hai dato le chiavi non hai fatto nessun contratto verbale di locazione.

A AZALEA piace questo elemento.
  18. mandarino

mandarino Membro Junior

Proprietario di Casa
    Ciao.Ricapitolando:faccio esposto,deposito ai carabinieri del luogo ove si trova immobile,descrivo il fatto e richiedo intervento forze.

19. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Fai esposto ai carabinieri del luogo ove si trova immobile. In esso descrivi il fatto e richiedi intervento forze dell'ordine.

20. mandarino

mandarino Membro Junior

Proprietario di Casa
    Consigliate quindi di procedere prima con l'esposto,da un punto di vista penale.Forse è anche più veloce e iniziano ad uscire le forze dell'ordine.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina