vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
buongiorno a tutte/i e buon anno. l'argomento è stato affrontato in varie discussioni ma allego una recente nota tratta da una rivista che tratta di leggi e normative con impatto "sociale" ( casa, pensioni, sovvenzioni, ecc ) relativa all'oggetto.
Poichè, nella mia esperienza, la nomina gli amministratori, salvo un solo caso, procede sempre per proroga perchè mancano sempre i millesimi, vorrei conoscere le vostre esperienze su come è stato affrontato e, eventualmente, risolto il problema. grazie
P.S. non chiedo commenti alla disciplina ma solo casi affrontati e risolti
 

Allegati

  • rinnovo amministratore.pdf
    54,9 KB · Visite: 63

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
P.S. non chiedo commenti alla disciplina ma solo casi affrontati e risolti
Intanto grazie per aver postato il documento.
Difficile evitare commenti: i casi tipici sono almeno due;
Non sono stati sufficienti i millesimi, ma la assemblea ha comunque confermato la proroga: credo sia una delibera solo annullabile, non nulla, ed esula dal caso postato.
L’amministratore non ha ricevuto il gradimento ( ci sarebbe pure il caso di amministratore dimissionario): qui gli esiti dipendono dalla determinazione della compagine condominiale.
Per non pagare gli emolumenti, si va in causa: non mi è mai capitato (ancora), e gli esiti, come sembra confermare l’articolo, non sembrano concordare.

Nonostante L’Espressa richiesta, mi sembrerebbe anche interessante raccogliere commenti.
Ad esempio, l’articolo cita orientamenti diversi ma non è chiaro se a differire sia la possibilità di reiterare la proroga o la sospensione degli emolumenti.
Sui secondi , anche se ovviamente farebbe comodo sospenderli, forse non sarebbe del tutto logico.
Quanto alla interpretazione circa il limite di prorogatio di un anno, sarebbe invece un valido argomento per sbloccare forzosamente la inerzia condominiale.
Purtroppo entrambe le questioni non sono favorevoli agli amministratori, che quindi non hanno interesse a forzare un chiarimento, e nella prassi odierna rilevo una certa passività nell’Applicare le norme post riforma c.c.

Noi abbiamo un Supercondominio dove l’amministratore non confermato ha preventivamente dato le dimissioni, seguite da un tentativo di ritirarle. Nella successiva assemblea Non è stato confermato, ma non è stata raggiunta una maggioranza per una nomina alternativa: in questo anno non ha dovuto fare nulla, salvo comunicare di avviare lavori ipotizzati ma non deliberati, per altro bloccati. (Così da motivare la emissione della sua fattura?… Pensar male si indovina? Penoso)
Casi affrontati e risolti? Sono solo quelli dove l’assemblea è attiva, concorde e determinata.
Se anche l’assemblea è divisa, e si determina ad es uno stallo fra teste e millesimi, non si sceglie, non si elegge, non si va in causa, e credo il regime di proroga per forza di cose prosegue fino a che qualcuno cede.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
L'autore cita una sentenza definendola, con malcelata contrarietà, "discutibile"...quando invece è inappuntabile.

Ne esistono altre dove il "vulnus" era la necessità o meno di inserire specifico punto in OdG della convocazione, dopo la scadenza del mandato, per la delibera di rinnovo.
Quelle si inopinatamente errate.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sarà anche inappuntabile: ma lecito discuterla, se si espongono le ragioni delle proprie osservazioni.
Sarei curioso di conoscere da dove è estratto l’articolo e l’estensore.

Certo la proroga tacita favorisce l’inerzia e avvantaggia solo l’amministratore.

Sarà una lettura errata delle norme, ma allora appunto sono le norme ad essere in discussione
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Tra l’altro anche il sito “legaleconsulenza” ribadisce che decorso l’anno di proroga ,in assenza di conferma, l’incarico dovrà considerarsi privo di efficacia giuridica.
E riporta anche che la Corte di
Cassazione esclude il tacito rinnovo.

Il sito “Diritto.it” si limita a riportare l’esito della sentenza di Sassari senza obiezioni.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
La rivista si chiama “le leggi illustrate”, numero di gennaio. Articolo a cura della redazione. Il sito web le leggiillustrate.it
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In buona sostanza mi pare che favorevoli alla proroga tacita con relativo compenso, esprimano commenti favorevoli soprattutto gli amministratori e relative associazioni. (Guarda caso…)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto