1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. amiro

    amiro Nuovo Iscritto

    Omessa conferma cedolare secca per l'annualità decorrente dal 2012.
    Qualcuno ha avuto un caso analogo?
    E' possibile consegnare in ritardo il mod. 69?
    Il Call center dell'ADE dice di chiedere agli uffici territoriali.
    2 uffici territoriali dicono 2 cose diverse: uno consente la consegna in ritardo pagando una sanzione da ravvedimento operoso calcolata sull'imposta di registro che si sarebbe dovuta pagare alla scadenza annuale. L'altra brancola nel buio e dice di consegnarla lo stesso e poi si vedrà, speriamo in qualche chiarimento...
    (no comment)
    Grazie
     
  2. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Mi è capitato e l' ho potuto fare (annualità successive), il ritardo era di 20 giorni dopo il mese, senza sanzioni. :daccordo:
     
  3. amiro

    amiro Nuovo Iscritto

    Grazie dell'informazione, proverò a presentare il modello e vediamo cosa mi dicono. Ovviamente la mia fortuna è che l'ufficio territoriale competente è il secondo che ho interpellato...
     
  4. gipi19

    gipi19 Membro Junior

    Professionista
    E' capitato anche a me, ho presentato comunque il mod.69 direttamente all'ufficio del registro di Milano con un mese di ritardo seguendo le indicazioni del call center. Mi hanno detto che potrebbero essere comminate delle sanzioni dall'ufficio.
     
  5. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Secondo me stanno facendola fuori dal vaso quelli dell'AdE.
    Vorrei sapere in base alla violazione di quale norma commineranno le sanzioni, forse per violazione della circolare 26/E ? La legge non dice che è obbligatorio presentare il mod. 69.
     
  6. maresmeraldo

    maresmeraldo Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    salve, in pratica:ho mandato raccomandata in giugno 2011 a contratto in essere dal 2005 per avvertire di cedolare secca, ma al rinnovo annuale che scadeva in settembre 2011 non ho presentato mod. 69 nè ho mandato nuova raccomandata.Ora cosa faccio:mando adesso la raccomandatsa e presento il mod.69 con ritardo, con che sanzione ?Eventualmente con il 3,75% di sola sanzione sull'importo rinnovo annuale che non è dovuto per cedolare?D'altra parte a settembre 2011 non potevo sapere che a novembre 2011 sarebbe uscita una circolare....Ditemi voi
     
  7. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Scusa, ma di quale circolare di Novembre 2011 stai parlando ?
    Secondo me sei in regola.
    Tu hai esercitato correttamente l'opzione per l'anno di imposta 2011 e la confermerai nella dichiarazione dei redditi di quest'anno, relativa appunto al periodo di imposta 2011.
    Per l'anno di imposta 2012 dovrai confermare l'opzione nel settembre 2012 mediante mod. 69.
    Se poi vorrai inviare anche un'altra raccomandata all'inquilino nel settembre 2012 per confermargli l'opzione ... secondo me non serve sino a comunicazione contraria.
     
  8. amiro

    amiro Nuovo Iscritto

    Confermo ciò che ha detto anche mapeit. In sede dichiarazione dei redditi sarà possibile confermare l'opzione della cedolare sia per il periodo gennaio/settembre 2011 che per il periodo ottobre/dicembre 2011 che fa parte della nuova annualità. L'opzione si estenderà per la restante parte dell'annualità e cioè fino a settembre 2012. Solo nei 30 gg successivi a questa scadenza si dovrà inviare raccomandata all'inquilino e mod. 69 all'Ade per la conferma dell'opzione e questo finalmente varrà fino alla scadenza.
    E poi si meravigliano che la cedolare secca non ha avuto successo!!!!! E' il miglior esempio di come una normativa apparentemente semplice siano riusciti a complicarla a livelli patologici
     
  9. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Beh, però per farle avere più successo hanno cambiato di soppiatto le cose per quanto riguarda i redditi da locazione a tassazione ordinaria.
    Infatti ora l'imponibile da tassare non è più l'85% del canone bensì il 95%.
    La cosa è passata inosservata, ma è una bella mazzata per chi non opta, o non può optare, per la cedolare secca.
     
  10. amiro

    amiro Nuovo Iscritto

    In effetti quando scrivono le circolari temo che non abbiano ben presente la normativa...e con questo ho detto tutto
     
  11. maresmeraldo

    maresmeraldo Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    grazie per le risposte:)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina