Rebert

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno a tutti,
vorrei sapere alcuni pareri da voi riguardo il concetto di " prelazione " in via successoria. In breve siamo tre fratelli che da circa 20 anni hanno ricevuto donazione dai genitori ormai scomparsi. In quota è spettato un appartamento a testa, più due appartamenti a testa a me e a uno di questi fratelli di uno stesso immobile,( palazzo 4 piani ) l altro fratello la differenza in soldi. Quest'anno è venuto a mancare questo fratello ( 1+2 appartamenti ) lasciando questo immobile più i due dello stesso mio palazzo. La questione è questa, calcolato l'asse ereditario con valori, fatta una ricognizione ecc, si può configurare una prelazione in successione dei restanti due appartamenti, a mio favore dato che sono già in possesso della metà del fabbricato ? Ovviamente con la differenza che spetterebbe all altro fratello . Grazie in anticipo:):):)
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
si può configurare una prelazione in successione
Se non esiste un testamento, la successione è regolata dalla legge, che non prevede tale prelazione.
Esiste la prelazione ex art. 732 c.c., quando il coerede vuole alienare a titolo oneroso a un estraneo la sua quota o parte di essa.
 

Rebert

Nuovo Iscritto
Conduttore
No assolutamente, è stato particolarmente preciso ed esaustivo. Però mi sorge un dubbio. La prelazione a questo punto vale per quanto riguarda i condomini? Nel senso, un condominio formato da es.20 condomini, se uno di esso decide di vendere il suo appartamento deve comunicarlo prima ai condomini della vendita e in caso di mancato interesse procedere alla vendita ad " estranei al condominio ", oppure si può alienare direttamente a chiunque?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
deve comunicarlo prima ai condomini della vendita e in caso di mancato interesse procedere alla vendita ad " estranei al condominio ", oppure si può alienare direttamente a chiunque?
In genere no. Ma esistono eccezioni: ad es se i box sono in nr limitato, alcuni RdC contrattuali danno la prelazione ai condòmini
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto