1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. otello31

otello31 Nuovo Iscritto

Ho trovato un acquirente per un terreno agricolo di scarso valore, mi ha detto che devo inviare una raccomandata a tutti i confinanti per comunicare la promessa vendita e per avere la loro rinuncia al diritto di prelazione.
    Dove trovo il fac simile della lettera? Se una particella confinante appartiene a diversi comproprietari posso fare un'unica lettera o ne devo inviare una a ciascuno? da un lato il terreno è fiancheggiato dalla strada comunale devo inviare la lettera anche ai proprietari dell'altro lato stradale o in questo caso non ci sono confinanti? aiutatemi grazie!

2. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Non sei tu acquirente che devi avvisare i confinanti aventi diritto di prelazione, ma il proprietario che propone la vendita;

Come deve agire il venditore nei confronti degli aventi diritto alla prelazione:
    il proprietario deve notificare, agli aventi diritto, con lettera raccomandata la proposta di alienazione trasmettendo il preliminare di vendita in cui devono essere indicati il nome dell’acquirente, il prezzo di vendita e altre norme pattuite compresa la clausola per la prelazione.
    Il coltivatore deve esercitare il suo diritto entro 30 giorni.
    Qualora il proprietario non adempia a tale obbligo, o il prezzo di vendita al rogito sia inferiore a quello comunicato, l’avente diritto può, entro 1 anno dalla trascrizione dell’atto, riscattare il fondo dall’acquirente. (art. 8 legge 590 del 1965) Prelazione terreno agricolo

3. erwan

erwan Membro Attivo

difficoltà nella lettura?
    otello è soggetto, acquirente è complemento oggetto

rispondendo alle domande:

dovresti trovare dei modelli in rete (cerca denuntiatio);
    in ogni caso non esiste una particolare forma solenne, è sufficiente che le comunicazione contenga gli elementi essenziali (fondamentalmente individuazione dell'immobile e prezzo);
    se hai concluso un preliminare notifichi direttamente quello.

la lettera può anche essere la stessa, ma devono riceverla ovviamente tutti i singoli aventi diritto

no

4. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    .

Hai ragione ho confuso i soggetti

5. tumultuoso

tumultuoso Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Scusate, non resisto...siete buffi ;)
    Otello, puoi specificare in caratteri maiuscoli se tu sei il proprietario venditore o l'acquirente compratore, perché forse non si capisce bene.

6. marlon

marlon Membro Attivo

Proprietario di Casa
    "Ho trovato l'acquirente.."

Non scherziamo! l'affermazione "ho trovato l'acquirente" non può essere oggetto di confusione; è evidente (sino a prova contraria) che il nostro amico nel suo post ha affermato di essere il proprietario dell'immobile.
    Pertanto spetta ad Otello avvisare i confinanti "coltivatori diretti" tramite raccomandata, in tale lettera è necessario indicare i dati del terreno ed il prezzo di vendita. Eventuali confinanti "coltivatori dieretti" interessati dovranno rispondere sempre per raccomandata entro 30 giorni (il termine di 30 gg. dovrà essere indicato anche nella lettera di Otello). Spero di aver chiarito qualche punto se mi àè sfuggito qualcosa chiedo scusa ma siamo al 13 agosto e fà caldo!! molto caldo!!

7. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Infatti, oggi ho riconosciuto l'errore (credo e spero, non rendendomi buffo), anche ieri era caldo, molto caldo :affermazione:

8. marlon

marlon Membro Attivo

Proprietario di Casa

Il mio "non scherziamo" era riferito a "tumultuoso" che con la sua affermazione tendeva a PERSEVERARE sul "non si capisce bene se proprietario o acquirente", per il resto "sbagliare o fraintendere" è umano!

9. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Certo che l'avevo capito (stavolta), ma volevo rimarcare il mio errore di valutazione :daccordo:
    Alle volte mi è capitato di assistere a Topic in cui un utente aveva risposto "cavoli" per "cappucci" ed ha insistito fino a l'ennesima pagina stravolgendo la 1° domanda ..... bhe meglio accorgersi subito di aver sbagliato .....

10. erwan

erwan Membro Attivo

una volta (anche di più a pensarci bene) è successo anche a me, finché i moderatori hanno dichiarato la tregua olimpica.

(mi chiedo se ora dovremo aspettare Rio 2016!!! :risata: )

PS
    suvvia, non essere troppo serioso: ammetti che la situazione è buffa!
    :fiore:

A maidealista piace questo elemento.
  11. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    No comment!!

A maidealista piace questo elemento.
  12. JERRY48

JERRY48 Ospite

a proposito di Olimpiadi non c'è bisogno di aspettare Rio, a Londra è stato "buffo" Lightining Bolt, spaccone, smargiasso, gradasso con i deboli (i suoi antagonisti), però ammettiamolo è stato un GRANDE!!

qualsiasi parte del discorso cui è riferito il predicato: soggetto (in sintassi).
    non sto parlando dal pulpito, non fraintendetemi;)
    saluti
    jerry48

13. M A

M A Nuovo Iscritto

Per esperienza diretta: se il terreno oggetto della vendita è dato in affitto, mezzadria,
    colonia parziaria, o compartecipazione, esclusa quella stagionale a coltivatore diretto la
    notifica è necessaria solo a costui. Non serve per i confinanti.
    Questo dice la LEGGE 26 maggio 1965, n. 590 art. 8 e varie modifiche.

14. erwan

erwan Membro Attivo

beh, bisogna ammettere che solo chi è più forte degli avversari può permettersi di fare lo smargiasso!
    (altrimenti finirebbe con il patire il danno e la beffa!)

però sono curioso di scoprire se lo vedremo ancora a Rio: il suo nemico Carl Lewis era riuscito ad andare a medaglia addirittura in quattro edizioni diverse dei giochi (o tre contando le sole gare di velocità e non il salto in lungo)!

PS
    scusate l'off topic sportivo... :)

15. Luigi Barbero

Luigi Barbero Membro Senior

Proprietario di Casa
    Se vogliamo sottilizzare, :???:Otello ha detto di aver trovato l'acquirente, però non ha detto di essere il proprietario del terreno!:risata: Potrebbe essere un agente immobiliare, un sensale, un intermediario ecc. ecc.:risata::p:risata:

16. erwan

erwan Membro Attivo

...se non il notaio che non ricorda più bene come funziona il diritto del confinante...

:risata::risata::risata:

17. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    :ok:
    :ok:

18. clemente

clemente Membro Attivo

Professionista
    Ne avesse l'Italia di smargiassi come Bolt, vincente, veloce, simpaticissimo ... semplicemente un grande.
    Purtroppo gli smargiassi nostrani sono veloci solo con la lingua ... in piscina affondano ... ogni riferimento è puramente casuale eheheheheh

19. JERRY48

JERRY48 Ospite

Scommetto...cento pence (e che valore, rispetto al nostro euro:disappunto:)
    che..ti riferisci ai "pavesini" (che bbbona:amore:) scusate ho sbagliato, che...buoni:affermazione::affermazione:

Scherzo. E' stata una grande e lo sarà ancora al Sambodromo:applauso:

Tutto fuori tema, chiedo venia:occhi_al_cielo:

clemente, gli altri (sai chi)..tutti al poligono:shock:

saluti
    jerry48

20. erwan

erwan Membro Attivo

siamo impazziti?
    :-o
    nel palmares della Pellegrini si contano 2 medaglie alle Olimpiadi, 9 ai campionati mondiali, 17 ai campionati europei;
    ha segnato per tre volte il record mondiale dei 200 metri, altre due quello in vasca corta e per due volte quello sui 400: tutti e tre i primati mi risultano ancora imbattuti.

se a Londra è arrivata solo 5a dopo 5 anni di imbattibilità, e beh, pazienza! potrebbe anche smettere di gareggiare oggi stesso e resterebbe comunque l'atleta del nuoto italiano più grande della storia, di gran lunga.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina