1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Rosa Dimaggio

    Rosa Dimaggio Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Bene, eccomi al debutto! Devo tinteggiare la facciata della mia casa, contigua a un'altra. Sono case vecchie, spesso con sovrapposizioni dall'una o dall'altra parte, diciamo degli "sconfinamenti", secondo me. Io vorrei regolarmi secondo legge, come devo fare? Grazie!
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    La Legge prevede che uno può costruire sino al confine ed il vicino appoggiarsi e costruire in aderenza oppure chiedere la comunione del muro pagando il corrispettivo (art 875 e 877 cc), per cui direi che il confine si dovrebbe trovare esattamente a metà del muro divisorio tra le due costruzioni limitrofe.
     
    A Daniele 78 e Rosa Dimaggio piace questo messaggio.
  3. Rosa Dimaggio

    Rosa Dimaggio Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Grazie! In questo caso si tratta di una casa grande che è stata divisa tra proprietari diversi decenni fa. Il muro divisorio è praticamente un mattone, per cui tengo buono mezzo mattone!:)
     
  4. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Scusami, ma rileggendo il topic mi è venuto un dubbio, cosa intendi per casa? Due condominii o appartamenti? Perchè se sono due condominii il consiglio va bene, invece se sono appartamenti, è necessario dipingere assieme agli altri condomini.
    p.e. nel mio condominio si sono rifatte due facciate che erano ammalorate ed hanno contribuito tutti i condomini.
     
  5. Rosa Dimaggio

    Rosa Dimaggio Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Si tratta di due uniproprietà, "casa" perchè hanno entrambe tre piani. Era una casa padronale unica che è stata divisa in senso verticale tra due persone. Il muro che le ha divise ora fa da confine tra me e il mio vicino. Ma la facciata "comanda" anche i relativi giardinetti? Tipo case a schiera inglesi, per intenderci. perchè se è così, il vicino si è preso una fetta di proprietà non sua anche del giardino....:shock:
     
  6. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Scusa ma non hai detto che le due proprietà sono divise? Come si è preso la proprietà di parte del giardino?
     
  7. Rosa Dimaggio

    Rosa Dimaggio Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Dunque, quando hanno diviso longitudinalmente la casa, il lato che dà sul giardinetto forse non era stato perfettamente bipartito, la prima divisione fu ereditaria fra due cugini (ante 1930). Dopodichè, chi comprò la parte dell'attuale mio vicino contiguo (suo suocero..parliamo sempre di 35 anni fa) fece dei lavori di ristrutturazione e di "risistemazione" del giardinetto. Ma la recinzione (che dovrebbe essere una specie di prolungamento del muro di confine dell'edificio e fermarsi lì..) è stata fatta oltre il muro divisorio della casa, di una sessantina di cm, ce l'ho sotto le mie finestre. Dove abito io è un paesino di contadini, il cui sport preferito, specie nella passata generazione, era cercare di rubacchiare al vicino disattento o debole anche solo 5 o 10 cm di terreno. Si sentivano furbi così. Se la facciata "comanda", cioè il confine longitudinale vale anche per il giardinetto davanti casa, potrei reclamare la restituzione del maltolto. In realtà non lo farò, ma mi serve un buon argomento, perchè le generazioni che sono seguite continuano a fare un pò i furbi.... Ciao!
     
  8. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Furbi o no, le norme di legge sono sempre da rispettare, se lo stabile è unico anche se ha due entrate ma ha in comune qualche cosa, p.es. proprio la facciata il tetto, terreno dove sorge lo stabile ecc ecc, sarà sempre un condominio anche se minimo con due soli proprietari.
    Tra l'altro se è divisa longitudinalmente, cioè un piano sopra l'altro si tratta di condominio senza ombra di dubbio.
     
  9. Rosa Dimaggio

    Rosa Dimaggio Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Quindi è vero che ha sconfinato col giardinetto, che la facciata "comanda" come dicono qua? Il muro divisorio longitudinale, la sua mezzaria, è perciò il limite della proprietà tout court, quindi non tinteggi la tua facciata oltre la tua metà di muro e non ti allarghi col giardinetto che hai davanti a casa, altrimenti sconfini. Ho capito bene?
     
  10. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    No, non credo tu abbia capito, ho detto che se tu consideri una divisione orizzontale oppure anche sia verticale sullo stesso condominio, TUTTA la facciata sarà condominiale e sarà necessario effettuare una unica verniciatura.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina