didasessantasette

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, l'amministratrice del mio condominio ha il padre che si occupa di ristrutturazione edilizia, nella quale impresa lavora pure il fratello di lei. Spesso mi sono trovata nella posizione di veder "scartati" preventivi perchè alti e favorito invece quelli di suo padre perchè "più vantaggiosi". Il fatto che lei veda i preventivi in anticipo rispetto i condomini e che, guarda caso, suo padre propone il suo sempre a prezzi più competitivi, non genera un conflitto d'interesse? Settimana scorsa, durante l'assemblea ordinaria, furono proposti tre preventivi per dei lavori, uno da 1.550, quello di suo padre a 2.500 e un altro ancora a 5.000. Il fratello, che presiede sempre con lei le riunioni, ha subito suggerito di non guardare quello più basso perchè, secondo il suo parere, i lavori descritti non erano sufficienti, così lui ha proposto il suo, con delle migliorie accordate in assemblea, il quale preventivo è magicamente fiorito a 3.500. E' giusto che le altre società non abbiano potuto dire la loro? Scusate se sono stata confusa nell'esporre. Grazie Silvia
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Assolutamente no, presidente e segretario sono due condomini, ho appena letto il verbale del 20 giugno.
Allora non ha alcun diritto di partecipare all'assemblea. Siete voi condomini e nello specifico il Presidente dell'assemblea che deve chiedergli di andarsene. Potete anche chiedere che i preventivi delle varie ditte vengano consegnati in buste chiuse e sigillate ed aperti in assemblea. Potete far fare voi stessi dei preventivi e portarli in assemblea. Potete anche cambiare l'amministratrice, prova a iniziare un'opera di persuasione nei confronti degli altri condomini.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
No.
Se la delibera è stata approvata con idonea maggioranza impugnare è spreco di tempo e danaro.

Non ravvedo alcun conflitto di interessi ma condivido quanto espresso da @meri56.

E' tempo che diventate "grandi" e responsabili delle vostre azioni.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
E' bene che i preventivi siano fatti sulla base di un capitolato, in questa maniera è più facile procedere alla scelta della ditta cui affidare i lavori. E' bene anche che i preventivi siano resi noti solo in sede di assemblea e che quindi siano portati in assemblea in busta chiusa.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me i preventivi per essere comparati devono riferisi alle medesime lavorazioni, ergo la necessità di una capitolato con computo metrico (non estimativo). questo documento lo deve preparae un tecnico progettista, nominato dall'assemblea dei Condòmini, che si occupi anche di seguire tutti i permessi necessari per i lavori. La medesima persona dovrebbe essere anche nominata, sempre dall'assemblea dei Condòmini, Direttore dei Lavori (persona che cura gli interessi del committente cioé il Condominio). Sarebbe auspicabile che le offerte per l'esecuzione dei lavori vengano inviate in busta chiusa a questo progettista e che questo le conservi chiuse fino alla data(stabilita dalla assemblea) nella quale sarà indetta una apposita assemblea per la scelta della impresa. Solo allora le buste saranno aperte, l'amministratore nel frattempo preparerà un prospetto dove sintetizzare le offerte.
Tuttavia questo procedimento allunga i tempi decisionali.
 

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
A proposito di conflitto di interessi. Ero solito dare la delega di assemblea all'amministratore, che è anche proprietario di due appartamenti nello stesso condominio.
Quest'anno mi ha detto di non dargli più la delega, perchè non vuole essere accusato di conflitto di interessi.
Forse questo dipende dal fatto che deve iniziare una causa contro un condomino che non paga le spese.
A me non risulta che ci siano leggi in tal senso, e mi è sembrato un eccesso di politically correct.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto