1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. etma

etma Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti. Devo metter a norma l'impianto elettrico di un locale commerciale di mia proprietà attualmente sfitto.
    Io pensavo di rifare e far certificare l'impianto che va dal contatore al quadro elettrico presente all'interno dei locali. Non sapendo poi quale attività potrà aprire un futuro in questi locali ( bar, panificio, gelateria, negozio di abbigliamento etc.) sarà il futuro conduttore ad avere la responsabilità di eseguire i lavori all'interno e di certificarli in base alle esigenze che riterrà più utili al suo esercizio?
    Grazie a chi vorrà rispondermi

2. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Metodo che condivido...importante scrivere correttamente il contratto.

3. Luigi Barbero

Luigi Barbero Membro Senior

Proprietario di Casa
    A questo punto è inutile che fai eseguire e certificare la prima parte dell' impianto non sapendo quale attività verrà poi svolta nel locale. Infatti se nel quadro elettrico installerà degli interruttori di ammaraggio insufficiente o eccessivo, dovranno essere sostituiti. Ed ecco che la prima certificazione perderà di efficacia. Meglio quindi, un buon accordo scritto con l' affittuario circa le spese totali d impianto e certificazione ex novo.

4. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Un interruttore di amperaggio eccessivo non è un problema e in ogni caso se il preesistente impianto fosse particolarmente vetusto meglio sistemarlo a prescindere.

5. Luigi Barbero

Luigi Barbero Membro Senior

Proprietario di Casa
    Certo, il costo di un interruttore non è sicuramente eccessivo ma in funzione dell' attività futura potrebbe essere insufficiente. Magari, occorrerà cambiare tutto il quadro perché, per ipotesi, potrebbero occorrere più interruttori che comandano più apparecchiature e/o più linee. Ecco perché voler essere "frettolosi" può diventare antieconomico.

6. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    I "quadri" sono modulari ed integrabili.
    Al momento può limitarsi ad un interruttore anche da 10 A.

7. etma

etma Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Grazie per le risposte. L'impianto attuale è vetusto e quindi voglio consegnare al futuro conduttore una situazione " sicura". Se poi avrà bisogno di apportare modifiche lo farà a sue spese

8. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    ti conviene aspettare a fare spese, quando troverai da locare in base a tale farai un impianto a norma di essere usato per tale attività, che entreranno, e meglio fare tutto assieme e conforme

9. etma

etma Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Provo a riformulare la domanda. Quali sono i miei obblighi di proprietario?
    In questi locali fina a qualche mese fa c'era una piccola salumeria e l'impianto elettrico era dimensionato per supportare un piccolo banco frigo oltre all'illuminazione. Se dovessi affittare il negozio ad una pizzeria al taglio che ha bisogno di una notevole potenza per i forni elettrici dovrei essere io a pagare il potenziamento della linea? Oppure, come ritengo io, io devo garantire solo un impianto base messo a norma?

10. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Tu hai gli obbighi che derivano da osa scrivi nel contratto.
    Se concordi che qualsiasi impianto resta a carico del conduttore nulla ti sarà imputabile.
    Personalmente un seppur "limitato impianto" provvederei ad installarlo.
    Chi affitterà lo integrerà in funzione di cosa vorrà fare.

11. etma

etma Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Grazie. È proprio questa la mia intenzione

12. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    è quello che ti avevo detto nel mio post n. 8#

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina