Manus

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
Vi espongo brevemente la mia problematica.
Tra il 2008 e il 2012 vado a vivere a casa dei miei nonni, ereditata e intestata a mia madre. Mi occupo io del pagamento delle bollette e del condominio e mando tutti gli anni la lettura dell'acqua come richiesto. L'amministratore si rivolge sempre a me per qualsiasi cosa e nel 2012 vendiamo casa.
Ieri, 5 agosto 2015, mi arriva il conguaglio dell'acqua tramite email al mio indirizzo di posta e mi chiedo:
1.sono tenuta a pagarlo nonostante sull'atto ci sia scritto che è stato tutto saldato?
2. Può l'amministratore rivolgersi a mia madre scrivendo alla mia mail ma soprattutto inviare questo genere di richieste via mail con posta non certificata?
3.dal momento che nessuno ha più i nostri contatti per via del fatto che sia io sia mia madre ci siamo trasferite, non doveva essere cura dell'amministratore all'atto della vendita accertarsi di averli?
4. Il conguaglio risulta essere di 233 €, di cui 350 mc nel 2008, poi per gli altri anni è di 30-35 mc l'anno. Le letture, ripeto, sono state effettuate tutti gli anni. Sulla base di cosa effettuano questi calcoli?posso chiedere un ragguaglio?anche perché chi ha acquistato casa è amico dell'amministratore e ha effettuato molti lavori. Possibile che non abbiano utilizzato l'acqua???
Grazie in anticipo,
Manuela
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Al momento della vendita della casa hai rilevato i dati del contatore acqua e hai firmato "un pezzo di carta" controfirmato dall'acquirente ? Ancora più corretto sarebbe stato di concordare ( o richiedere con Lettera racc. R.R.) con l'Azienda erogatrice dell'acqua (e di qualsiasi altra utenza) la fatturazione a conguaglio nel bimestre immediatamente successivo alla vendita dell'immobile.
Inviare i dati della lettura ad un Call Center, che è un porto di mare, può portare a dei risultati molto aleatori, e molto spesso li ignorano e procedono alla fattura con consumo stimato, molto più semplice e meno costoso (per l'aizenda).
Se non trovi qualche giustificativo dubito che possa ottenere qualcosa dall'acquirente.
 

Manus

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La lettura non è stata inviata ad un call center ma allo studio dell'amministratore come da lui richiesto ogni anno. Capisco che devo pagare, ma gli altri punti non mi sono chiari.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
La lettura non è stata inviata ad un call center ma allo studio dell'amministratore come da lui richiesto ogni anno
Scusa, avevo frainteso. Esiste un unico contatore, ma allora quello che non capisco è cosa ci stia a fare l'Amministratore se non controlla le fatture e non si accorge che i consumi effettivi si conoscono solo a distanza di 3 anni !
Un Amministratore, per potersi chiamare tale, deve prendere ALMENO UN CONGUAGLIO ANNUALE di tutte le utenze, altrimenti che razza di conti fa ? Copia i dati delle fatture, che possono riportare anche delle castronerie, e ripartisce per millesimi tra i condomini ? Ogni altro commento è superfluo !
P.S. chiedi all'amministratore copia delle fatture degli ultimi 5 anni e ricontrolla tutti i consumi.
 

Manus

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie Alberto. L'ultima volta che fece il conguaglio fu il 2007...ti ho detto tutto...anche se chiedessi la fattura del 2007 che calcoli potrei fare visto che è unica per tutto il condominio?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
anche se chiedessi la fattura del 2007 che calcoli potrei fare visto che è unica per tutto il condominio?
Proprio perché esiste un contatore unico sarebbe necessario richiedere un conguaglio annuale. Un condominio non è un Convento di Clausura, dove si esce solo da morti, ma un luogo dove esiste un flusso di entrate ed uscite, per passaggi di proprietà, per contratti di locazione, dove le vedute delle persone non sono omogenee, c'è il pigolo, c'è il contestatore a prescindere, c'è chi scappa senza pagare, etc. etc. Ecco quindi la necessità di "tenere i conti a posto" per limitare le contestazioni e, perché no, le ripartizioni di costi ed addebiti arbitrari.
Saluti.:fiore::fiore:
 

Manus

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Alberto la fattura è unica, ma i contatori no, quindi ognuno dava la lettura a fine anno ma probabilmente lui non ha mai fatto pagare l acqua a nessuno...
Il fatto è.. Che devo fare ora?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Alberto la fattura è unica, ma i contatori no, quindi ognuno dava la lettura a fine anno ma probabilmente lui non ha mai fatto pagare l acqua a nessuno...
Il fatto è.. Che devo fare ora?
Se non hai la documentazione, e soprattutto le tue letture, è praticamnete impossibile. Devi solo prendertela con l'Amministratore dicendogli che è un incompetente. Recentemente c'è stata una sentenza che dice che non è reato dare dell'incompetente.
Cassazione, quando l'insulto non è reato. Anche il contesto può escludere l'ingiuria
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
1.sono tenuta a pagarlo nonostante sull'atto ci sia scritto che è stato tutto saldato?
2. Può l'amministratore rivolgersi a mia madre scrivendo alla mia mail ma soprattutto inviare questo genere di richieste via mail con posta non certificata?
Rimanda tutto all'Amministratore dicendogli che si rivolga al nuovo proprietario dell'immobile. Ne a te ne a tua madre possono più fare niente.
Inoltre per il futuro, potresti inserire l'indirizzo email nello spam.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto