1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. saronino

    saronino Nuovo Iscritto

    Salve a tutti, sarei grato a tutti per un consiglio.
    Io e mia moglie siamo in comunione di beni e possediamo un appartamento (prima casa, senza mutuo) acquistato dopo il matrimonio, e vorremmo acquistare un terreno dove potere costruire una casa di campagna per rilassarci un pò. Al fine di poter usufruire delle agevolazioni fiscali e del mutuo bancario,come prima casa, avevamo pensato di fare la separazione dei beni (in questo caso immagino che uno di noi debba donare all'altro/a il prorprio 50% dell'appartamento)in maniera tale che l'acquirente del terreno e richiedente il mutuo per la nuova costruzione su detto terreno risulti nella posizione di acquirente prima casa e richiedente mutuo per costruzione prima casa. E' possibile una tale operazione? Quali sono i costi per la separazione dei beni? Conviene?
    Grazie a tutti per le eventuali risposte e un cordialissimosaluto a tutti. Saronino
     
  2. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    che io sappia la separazione di beni non costa molto ma eviterei la donazione. meglio una vendita così non avrete problemi se domani deciderete di vendere.
     
  3. saronino

    saronino Nuovo Iscritto

    Grazie della risposta, se ho capito bene dovrei vendere la mia quota dell'appartamento a mia moglie?

     
  4. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina