Giorgio2011

Nuovo Iscritto
Siamo due coniugi separati legalmente. Io e la mia ex moglie siamo proprietari in regime di comunione dei beni di un appartamento dove io ho la residenza e utilizzo abitualmente.
La mia ex moglie ha acquistato successivamente in regime di separazione dei beni una casa sita in un altro comune dove ha posto da diversi anni la sua residenza.
Fino ad ora avevamo considerato ai fini dell'ICI le due abitazioni come prime case, una ciascuno, con le relative detrazioni. Mia moglie però ha sempre pagato l'ICI seconda casa per la metà dove risiedo e della quale è ancora proprietaria.
Adesso con le nuove normative, vorrei sapere con certezza se la casa dove io abito devo considerarla tutta a mio carico, sia riguardo l'IMU sia riguardo la dichiarazione IRPEF. (730)
La mia ex moglie quindi non deve pagare l'IMU seconda casa per la metà di sua proprietà considerando che sono solo io che la utilizzo?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche se ininfluente per quanto in discussione, hai ancora una moglie. Non è ancora "ex moglie".
L'appartamento in cui risiedi è in comproprietà con la moglie. Pertanto, entrambi siete soggetti passivi d'imposta, sia ai fini dell'IMU sia ai fini dell'IRPEF, secondo le rispettive quote di proprietà.
A meno che (ipotesi molto improbabile) quell'appartamento ti sia stato assegnato in seguito alla separazione personale.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Io ritengo che la moglie abbia sempre agito correttamente nel pagamento dell'ICI, considerando come seconda casa la quota del 50%, e come prima casa quella di proprietà esclusiva e dove ha la redidenza da anni.
Lo stesso criterio si deve adottare per il pagamento dell'IMU con le aliquote e le agevolazioni adeguate.
 
J

JERRY48

Ospite
Anch'io sono d'accordo che sia corretta l'interpretazione che la moglie usufruisca delle agevolazioni come prima casa quella al 100% di sua proprietà e debba essere considerata come seconda casa il 50% posseduto dove abita l'ex marito.
Giorgio 2011 usufruisce dell'agevolazione per la quota di sua proprietà (50%) sia ai fini 730 che IMU.
saluti
JERRY48
 

Fausto1940

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per i vostri chiarimenti, speravo di evitare di far pagare l'IMU che come seconda casa ora è una cifra consistente
hai verificato se il comune ove tu sei residente avesse deliberato che anche la quota di tua moglia fosse soggetta ai benefici della prima casa, essendo questa abitata da te? Se così fosse, l'ICI pagata da tua moglie non era dovuta. Per il resto cobfermo quanto espongono gli altri amici. Vedi il DL 16/2012
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto