marinin

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera,
'immobile in proprieta' di 4 fratelli ( 1\4 ciascuno) da affidare in vendita ad agenzia immobiliare. I fratelli A e B vogliono Agenzia X , C vuole Agenzia Y , D sta decidendo tra le due Agenzie.
1. Può C dare incarico da solo all'Agenzia Y, mentre A e B lo danno all'Agenzia X ( in esclusiva parziale e allo stesso prezzo ?) Grazie.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Evitate nella maniera più assoluta di mettervi in un pasticcio del genere.
Non esiste “esclusiva parziale”; al massimo, ognuno può dare incarico non in esclusiva all’agenzia che preferisce, ma tutte le agenzie coinvolte dovrebbero essere informate che i comproprietari sono “conflittuali” , per poter decidere se accettare un incarico così “problematico”.
Io, ad esempio , quando avevo la mia agenzia mai avrei lavorato a queste condizioni.
Il rischio, per le agenzie, è di lavorare per nulla; sia per la possibilità che l’immobile sia venduto da altra agenzia, sia per il rischio che i venditori non si accordino sull’accettazione di un’eventuale proposta.
Facendo una pessima figura con eventuali potenziali acquirenti.
Inoltre vedere un immobile proposto da diverse agenzie normalmente non aumente le probabilità di vendita, poiché chi cerca casa tende a diffidare di immobili “sovraesposti” in pubblicità.

Se posso permettermi meglio sarebbe cercare un compromesso, magari dando incarico in esclusiva per qualche mese ad un’agenzia, e poi se non riesce questa passare ad altra.
Se l’obiettivo è vendere, meglio un’agenzia sola scelta da qualcun altro, che tre agenzie , purché ognuno abbia avuto la soddisfazione di scegliere la sua.

In ogni caso ci vogliono le firme di tutti per ogni impegno vincolante.
Altrimenti chi firma a nome degli altri , poi si trova ad essere responsabile di quanto firmato, anche se gli altri poi non vogliono procedere.
 

marinin

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie molte per la risposta.
L'agenzia X credo accetterebbe, io sarei "C" e pure la mia agenzia Y accetterebbe, perchè l'immobile è di prestigio. Purtroppo l'agenzia X non mi da' nessuna affidabilita' e propone un contratto che mio legale mi sconsiglia di firmare.
La soluzione di un periodo piu' breve mi sembra un valido compromesso.... il mio problema è che temo l'Agenzia X voglia svalutare l'immobile.




Evitate nella maniera più assoluta di mettervi in un pasticcio del genere.
Non esiste “esclusiva parziale”; al massimo, ognuno può dare incarico non in esclusiva all’agenzia che preferisce, ma tutte le agenzie coinvolte dovrebbero essere informate che i comproprietari sono “conflittuali” , per poter decidere se accettare un incarico così “problematico”.
Io, ad esempio , quando avevo la mia agenzia mai avrei lavorato a queste condizioni.
Il rischio, per le agenzie, è di lavorare per nulla; sia per la possibilità che l’immobile sia venduto da altra agenzia, sia per il rischio che i venditori non si accordino sull’accettazione di un’eventuale proposta.
Facendo una pessima figura con eventuali potenziali acquirenti.
Inoltre vedere un immobile proposto da diverse agenzie normalmente non aumente le probabilità di vendita, poiché chi cerca casa tende a diffidare di immobili “sovraesposti” in pubblicità.

Se posso permettermi meglio sarebbe cercare un compromesso, magari dando incarico in esclusiva per qualche mese ad un’agenzia, e poi se non riesce questa passare ad altra.
Se l’obiettivo è vendere, meglio un’agenzia sola scelta da qualcun altro, che tre agenzie , purché ognuno abbia avuto la soddisfazione di scegliere la sua.

In ogni caso ci vogliono le firme di tutti per ogni impegno vincolante.
Altrimenti chi firma a nome degli altri , poi si trova ad essere responsabile di quanto firmato, anche se gli altri poi non vogliono procedere.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
... il mio problema è che temo l'Agenzia X voglia svalutare l'immobile.
Non sei costretto ad accettare di vendere ad una cifra che non ti soddisfa.
Per questo dicevo che per un’agenzia la conflittualità tra venditori non è un buon presupposto.
Dovreste trovare un accordo tra di voi almeno sulla cifra che potreste ritenere il minimo accettabile prima di cominciare a vendere; sarà più facile non discutere troppo poi, quando ci sarà un’offerta concreta da valutare.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Marinin. Vedo che sei di Cagliari, Gianco farebbe al caso tuo, strano che non sia ancora intervenuto? poi se la casa è di prestigio sarebbe opportuno fare una valutazione dell'immobile da un professionista prima di metterla sul mercato.
Se non hai fretta a vendere a luglio agosto e settembre sono dalle tue parti se ti può interessare potrei fare una visura e/o valutazione, chiedendo la collaborazione anche di Gianco.
Questo mio intervento è fatto solo per i forumisti:)
 

marinin

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie nuovamente. Consigli di fare una perizia sul valore ?

Non sei costretto ad accettare di vendere ad una cifra che non ti soddisfa.
Per questo dicevo che per un’agenzia la conflittualità tra venditori non è un buon presupposto.
Dovreste trovare un accordo tra di voi almeno sulla cifra che potreste ritenere il minimo accettabile prima di cominciare a vendere; sarà più facile non discutere troppo poi, quando ci sarà un’offerta concreta da valutare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto