1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. key

key Membro Attivo

Professionista
    Salve

Pongo il seguente quesito:

debbo consegnare le chiavi dell`immobile all`agente immobiliare per farlo visitare dai potenziali interessati.

Non ho firmato un regolare contratto di agenzia

Quindi non c`e`esclusiva.

E` solo una spontanea collaborazione da parte dell`agente immobiliare.

Che ci debbo scrivere nel verbale di consegna chiavi,per tutelarmi da problemi relativi al fatto che le chiavi dell immobile,e quindi l`accesso all`immobile stesso diviene fuori dal mio controllo?

Potete darmi qualche dritta....

Grazie

2. tovrm

tovrm Membro Senior

Proprietario di Casa
    È un mio pallino, ma io non consegnerei mai le chiavi all'agenzia senza aver prima firmato un mandato di non esclusiva. Nella situazione che descrivi, concorderei con loro le date/orari degli appuntamenti in modo da poter essere presente e vedere chi si presenta a visitare l'appartamento.
    Poi ognuno si regola come vuole, ma per me lasciare le chiavi senza un incarico è un rischio che non correrei mai.

3. teofilatto

teofilatto Membro Attivo

Professionista
    confermo; fai un contratto non in esclusiva (cosa peraltro assolutamente normale) con data e firma in cui specifichi durata dell'incarico,compenso ecc. Metti pure che gli hai dato le chiavi e che come dice torvm può venire in certi orari.

4. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Non dare le chiavi a nessuno, specie senza che risulti un motivo alla base di ciò. se usano casa tua er stoccare droga e la polizia lo scopre cosa gli racconti? guardi che tizio aveva le chiavi?

5. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Segui le sagge risposte di tovrm, teofilatto e arianna26.

6. Jrogin

Jrogin Fondatore Membro dello Staff

Professionista
    Lo strumento delle "chiavi" per un AI (agente immobiliare) è di grande importanza per poter raggiungere con più facilità l'obiettivo della vendita.
    Se il proprietario vuole tutelarsi può redigere una scrittura con l'AI nel quale viene pattuito come e quando "utilizzare" le chiavi.
    Il semplice fatto di consegnare le chiavi NON implica in alcun modo l'esistenza di un incarico in ESCLUSIVA.
    Certamente la stipula di un incarico scritto (esclusivo o no) con i dettagli degli accordi è sempre consigliabile e ben accettato dall'AI.

Personalmente devo dire che in tanti anni di attività solo due o tre clienti hanno voluto una scrittura per la consegna delle chiavi, ma non ho mai avuto problemi in merito.

A fashion piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina