arcobaleno

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' possibile consegnare le chiavi prima di stipulare il contratto solo per consentire al nuovo inquilino di sistemare l'appartamento (in pessime condizioni) senza rischio guai????? Magari facendo firmare un verbale di consegna dell'immobile dove vengono specificati anche i lavori da effettuare. Le spese inizialmente sono a carico del nuovo inquilino, verranno compensate alla stipula contratto cioe' fra un mese.
Grazie per le risposte.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Può essere possibile, ma personalmente lo sconsiglierei, perchè sino al rogito (o contratto d'affitto), il venditore oppure l'acquirente, oppure locatore e inquilino potrebbero avere un ripensamento e non concludere.
 

arcobaleno

Membro Attivo
Proprietario Casa
da parte mia no. però da parte dell'inquilino chi lo sa. Io specificherò che nell'eventualità le spesesaranno a carico suo.
 
J

JERRY48

Ospite
Ha ragione chi consiglia (condobip) di non dare le chiavi prima della firma del contratto.
E' capitato già a qualcuno di consegnare le chiavi in buona fede, poi non è riuscito ad ottenere la firma del contratto.
Vista l'aria che tira ti potresti ritrovare con un inquilino che ti denuncia poi per affitto al nero e ti strappa un contratto ad importo ridicolo per i prossimi anni.
Oppure non ti paga e tu non hai titolo per lo sfratto per morosità, devi farlo come occupante senza titolo e le procedure sono probabilmente più lunghe.
Scusa ma preparare un contratto e firmarlo è questione di poco tempo.
Lo firma con la data effettiva e poi lo registri.
Una volta firmato anche se gli dai le chiavi prima dei lavori la situazione sarebbe un pò più favorevole.
 

ingros76

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per quanto mi riguarda, un inquilino non entrerà mai senza contratto, essenzialmente per il motivo illustrato da Jerry, avvolarato dal proliferare dell'inquilino professionista, figura che in Italia ha tutto da guadagnare e poco da perdere.
 

arcobaleno

Membro Attivo
Proprietario Casa
allora quel famoso verbale di consegna immobile non puo' valere anche se io specifico SENZA CORRISPETTIVO.
grazie ciao a tuttisiete forti!!!!!!!!
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
neanche io darei le chiavi senza un contratto firmato. in fondo se l'inquilino ha bisogno di mese per sistemare la casa puoi far decorrere il contratto da quel mese e scalare dall'affitto i soldi che utilizzerà per sistemarti casa. oppure se l'inquilino lavora nel settore fate due contratti con il primo tu lo assumi per i lavori da fare con il secondo lui affitta casa tua e compensate debiti e crediti.
 

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
E, viceversa, è possibile consegnare le chiavi all’inquilino solo dopo la effettiva riscossione bancaria dei bonifici (o assegni) della prima mensilità e della cauzione, oppure è un suo diritto avere le chiavi subito dopo la firma del contratto ?
 

ingros76

Membro Attivo
Proprietario Casa
E, viceversa, è possibile consegnare le chiavi all’inquilino solo dopo la effettiva riscossione bancaria dei bonifici (o assegni) della prima mensilità e della cauzione, oppure è un suo diritto avere le chiavi subito dopo la firma del contratto ?

In altri paesi sarebbe indifferente, in Italia può capitare che un inquilino ti entra in casa e nonostante quello che ha firmato non ti paga nulla, certo avresti ragione di rivalerti ma la giustizia italiana ... e loro lo sanno, quindi prima firmare, poi incassare, poi dare le chiavi ....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto