1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. biscuit

biscuit Ospite

:idea:
    Altro lume richiedo ai frequentatori del sapiente upload_2014-5-2_19-53-58.png
    Trattandosi dell'appartamento che lascio ho correttamente pagato tramite sportello bancario con l'apposito modulo F23 i 67,00€ dovuti per la disdetta anticipata del mio contratto di affitto = 3 copie la 1° rimasta in banca, 2° modulo che certifica il pagamento da consegnare all'Agenzia delle Entrate e infine la 3° copia quale rimanente a me stessa.
    Oggi non essendo ancora scesa dal mio stupore, dopo avere fatto la fila dietro un trentina di persone mi viene detto che per consegnare questo modulo quale afferma il mio pagamento .......mi viene dato " aïe me" ancora 3 formulari da compilare.
    E ora vi chiedo se e cosa del tutto normale ?? e vero che per la consegna di questo modulo in conferma di un effettuato pagamento ne servano altri 3 :disappunto: ???
    In anticipo desidero ringraziare chi leggerà e chi forse anche m'illuminerà.

2. jerrySM

jerrySM Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Per la risoluzione di un contratto di locazione si pagano le 67 euro tramite f23 (oppure f24 elide) e si consegna ricevuta all'AdE unitamente al mod. RLI debitamente compilato

3. Giorgio B.

Giorgio B. Membro Junior

Professionista
    giusto.
    Oppure spedisci il tutto per raccomandata, senza fare la fila all'AdE

4. biscuit

biscuit Ospite

Questa soluzione poi sarebbe il Massimo.....tuttavia visto l'ampiezza dell'AdE bisognerebbe avere la mira precisa per indirizzare la raccomandata allo sportello giusto.
    Ieri ho rivolto la domanda tramite mail al Patronato degli inquilini SICET anche loro forse mi daranno una dritta in prossima settimana. Poi considerando che i 67 euro le ho pagato il 28 di marzo e avendo 30 giorni per la consegna dovrò per forza in un modo o un altro trovare il metodo più semplice e conveniente.
    Comunque anche salutandovi, ringrazio e sia jerrySM e Giorgio B. per le vostre risposte.

5. Giorgio B.

Giorgio B. Membro Junior

Professionista
    mi permetto di fare una precisazione: hai tempo 30 giorni dalla risoluzione per effettuare il pagamento (se dovuto) e 20 giorni dal pagamento per presentarlo all'AdE. E' un dettaglio che non molti sanno.

6. biscuit

biscuit Ospite

Caspterina e proprio vero: chi dorme non piglia pesci......tuttavia ieri nei uffici al momento che al box mi furano dato i mod. RLI ho rivolto la domanda dei tempi di consegna ......l'addetto mi ha detto 30 giorni o probabilmente ho frainteso o pensava che il pagamento doveva ancora avvenire……mahhhhh
    Pensandoci non potrebbe anche essere poiché da fine marzo alcune cose sono cambiate ???
    E visto che siamo in linea….posso chiedervi cosa fareste se il giorno 15 per la consegna delle chiavi + firma del verbale liberatorio + letture delle utenze il Signor proprietario (residente in Napoli) non si presentasse malgrado tutte la mail che gli ho mandati ????

7. Elisabetta48

Elisabetta48 Membro Assiduo

Non è facile darti una risposta. Tu gli hai mandato per tempo la raccomandata di disdetta? Lui ti deve ridare il deposito cauzionale?

8. biscuit

biscuit Ospite

Tranquilla Elisabbetta tutto a posto mi rimane soltanto il 15 corrente di rendere le chiavi insomma la chiusura con verbale di tutto quanto....punto!!:) messa a parte da fare la consegna del RLI.

9. Elisabetta48

Elisabetta48 Membro Assiduo

Se è già tutto a posto e il proprietario non viene potresti sentire se passa di lì l'amministratore per fare le letture con lui, per fare insieme una ricognizione dell'appartamento (magari tu fai qualche foto) e per ridare a lui la chiavi con firma per ricevuta (le chiudete in una busta controfirmata da te e da lui...). Oppure, se le utenze sono intestate a te, prendi l'appuntamento per la chiusura dei contratti, così le letture le fanno loro, e tu gli spedisci le chiavi con posta certificata, ma sarebbe opportuno che un "terzo" (se non l'amministratore, pensa a un altro...) una ricognizione dell'appartamento la facesse.

10. biscuit

biscuit Ospite

Avevo già fatto la domanda all'amministratore il quale mi nega ogni intervento per il verbale finale dicendomi che riguarda il privato. Avevo preso contatto con loro per via dello spostamento di 2 auto le quali per quel giorno di trasloco dovrebbero lasciare i posti liberi per i mezzi e piano sollevatore, lasciando a disposizione i miei 2 e per sino anche in questo l'amministratore non può intervenire perché i nostri parcheggi auto sono privati e inclusi nei contratti....il condominio dunque non c'entra.
    Comunque ho ricevuto questo pomeriggio risposta dal Sindacato, ho l'appuntamento martedì prossimo e senza dubbio sapranno illuminarmi sul come comportarmi affinché niente per sbaglio si possa rigirare contro di me.
    Situazione non facile, per cattivi rapporti tra tutti...ribadisco non per niente dopo solo un anno di affitto m'incombe un altro trasloco per salvarmi del presente incubo.
    Mahhhh, speriamo bene, non vedo l'ora per il dopo, meno male che a secondo contratto avevo la possibilità della regolare disdetta di soli 60 giorni, tutto fatto evidentemente tramite raccomandate !!
    PS. Per le utenze anche in quel senso ho già provveduto e per il 15 tutto sarà staccato e prima di chiudere la porta il 14 sera dopo l'ultima pulizia farò come hai detto bene, le foto di ogni lettura cifre riportate poi sui moduli da consegnare ai gestori.
    Cordiale saluto e ringraziamenti per tuo interessamento.

11. biscuit

biscuit Ospite

Altro PS.
    Non avrei potuto passare oltre non precisando in quanto alle parole scritte da Giorgio B., infatti, avevi ragione con le tue affermazioni: 30 giorni per il pagamento / 20 giorni per presentare modulo RLI. Il tutto mi fu confermato allo sportello all'Agenzia Entrate al momento della consegna dei detti moduli.
    Con saluto e sentito grazie per vostri consigli e pareri.

12. Giorgio B.

Giorgio B. Membro Junior

Professionista
  13. biscuit

biscuit Ospite

:D

14. mapeit

mapeit Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ma scusa un attimo ... occorre andare dal Sindacato per consegnare un modulo RLI all'Agenzia delle Entrate e per consegnare le chiavi di un appartamento ?
    Una volta pagati 67 euro con il tuo F23 (ovviamente a tuo carico se hai dato tu la disdetta), dovrebbe occuparsi il proprietario di comunicare la cessata locazione alla Agenzia delle Entrate in quanto è lui che ne ha tutto l'interesse per non vedersi contestare dal Fisco la mancata dichiarazione degli introiti da locazione.
    Per quanto riguarda la consegna delle chiavi bene ha fatto l'amministratore a declinare ogni incarico, in quanto il rapporto di locazione riguarda esclusivamente te e il tuo locatore, non certo il condominio.
    Per la consegna "fisica" delle chiavi puoi cercare di accordarti telefonicamente, poi esiste la mail, la posta ecc. Se il locatore non si presenta, il giorno dopo gli invii un telegramma dicendogli che hai liberato i locali e che le chiavi sono a diposizione presso .... per il ritiro da lui o suo incaricato dietro preavviso. Fine.
    Se hai già eseguito il controllo congiunto e hai lasciato tutto a posto che cosa hai da temere ?
    Il Sindacato come prima cosa ti farà iscrivere chiedendoti dei soldi per fornirti la consulenza e dopo ti dirà le stesse cose.

15. biscuit

biscuit Ospite

Salve mapeit ed ecco che ti rispondo sinteticamente......
    Se sono andata dal Sindacato perché ho la tessera la quale una volta l'anno rinnovo. Essendo Berlinese anche se prediligo il Francese e perché l'Italia e il Paese "maestro" nelle contradizioni. Capirai ogni cosa in quanto inquilina che da me non sono in grado di risolvere sono felice di trovarci un punto di appoggio sicuro.
    Per quello che dici riguardante il proprietario della casa, cioè compito suo per comunicare il modulo RLI all'ADE concordo pienamente ma siccome non ho nessuna fiducia nel locatore (basandomi sul vissuto) alcuno m'informò in quel senso come hai detto tu e dunque ho potuto solamente seguire l'iter suggerito da altri.
    Aggiungerei che il rapporto tra locatore/conduttore e una via crucis quale subisco da un anno ed ecco che questo dovrebbe farti capire che per nessun motivo voglio andare incontro a disguidi i quali potrebbero rigirarsi contro di me.
    All'ADE l'altro giorno se ti racconto sembrava una barzelletta poiché il modulo RLI doveva essere consegnata sul luogo della registrazione del contratto di affitto cioè in Aversa, insomma se non avesse avuto la tecnologia in casa per scannerizzare e preparare la raccomandata diretta all'ADE di Aversa non so come avrei potuto risolvere la questione ....roba d'altro mondo non esiste comunicazioni on –line tra nord e sud ne anche da ufficio a ufficio.
    Per le chiavi (avendo consultato anche i carabinieri per un consiglio in proposito) aspetto il 15 maggio e se non sento nessuno, mi confermi quello che mi hanno suggerito le forze dell'ordine... con il telegramma.
    Chi vivrà vedrà…intanto mapeit ringrazio anche te per tuo interessamento……ciaouuuuuuuuu ;)

16. mapeit

mapeit Membro Senior

Proprietario di Casa
    Capisco che chi proviene dall'estero abbia difficoltà nell'affrontare la burocrazia italiana e di certo non tutti gli uffici pubblici aiutano il cittadino negli adempimenti.
    Comunque il modulo RLI si può presentare anche online indicando solo l'ufficio presso il quale è stato registrato il contratto a cui si riferisce l'adempimento, senza recarsi agli uffici. Almeno questa è un'innovazione comoda e da sfruttare.

17. biscuit

biscuit Ospite

Grazie mapeit per il tuo scritto e per quello che commenti e vero in quanto all'on line, ma vedi per sino negli Uffici all'ADE della mia residenza mal a pena consultandosi anche tra colleghi del piano, hanno trovato SOLTANTO l'indirizzo e telefono dell'ufficio e nient'altro né anche una posta mail niente di niente in Aversa. Insomma l'indirizzo dell'ufficio Territoriale al quale ho mandato la raccomandata ovviamente accollandomi quest'altra spesa, il modulo RLI "aïe me" necessitava per sino anche di metterci dentro una busta affrancata e scritta sopra mio nuovo indirizzo in modo da Aversa ricevere la conferma scritta della chiusura del contratto. Capisci mapeit la mia stupefazione :^^:per stare tranquilli né anche solamente la ricevuta di ritorno per la sede del territorio Toscano bastava.
    Certo che l'on line per ogni cosa l'uso al quotidiano e pensa che anche soltanto dovere rendermi allo sportello postale tra le file e roba degli anni 14 upload_2014-5-8_16-25-26.png :shock:

18. mapeit

mapeit Membro Senior

Proprietario di Casa
    L'ufficio di Aversa ha il codice TEG (oppure 883 se il contratto stato registrato prima del 3/5/2010).
    Il recapito è:
    Direzione Provinciale di CASERTA - Ufficio Territoriale AVERSA
    Sede
    Comune: AVERSA
    Indirizzo: PIAZZA BERNINI 41
    CAP: 81031
    Telefono: 0823/257111
    Fax: 0823/257684
    E-mail: dp.caserta.utaversa@agenziaentrate. it
    Orario: da lunedì a venerdì dalle 8.15 alle 12.40; martedì e giovedì anche dalle 14 alle 16
    Competenza territoriale: Aversa, Carinaro, Casal di Principe, Casaluce, Casapesenna, Cesa, Frignano, Gricignano di Aversa, Lusciano, Orta di Atella, Parete, San Cipriano d'Aversa, San Marcellino, Sant'Arpino, Succivo, Teverola, Trentola-Ducenta, Villa di Briano, Villa Literno.
    Codice Ufficio : TEG

Comunque lo trovi qui:
    http://www1.agenziaentrate.gov.it/indirizzi/agenzia/uffici_locali/lista.htm?m=2&pr=CE

Se l'ho trovato io in 5 minuti sul sito dell'Agenzia delle Entrate, figuriamoci loro !!!

19. biscuit

biscuit Ospite

20. biscuit

biscuit Ospite

Lol ha ha ha esatto e proprio a quell'indirizzo che ho mandato la raccomandata. Indirizzo datemi dall'addetto all'ADE facendomi però scrivere soltanto all'UFFICIO TERRITORIALE PIAZZA BERNINI 41 /81031 AVERSA (CS)
    Mahhhhh e dire che ho perso quasi tutta la mattinata per sapere quello che mi stai scrivendo !! il est dit que la perfection n'existe pas, a questo punto prendiamolo per vero.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina