Enzo_

Membro Junior
Proprietario Casa
Mia madre, senza interpellare i figli, coeredi della casa nella quale vive tuttora, ha permesso con il suo assenso che il vicino edificasse appoggiandosi sul muro perimetrale del giardino confinante.
Chiedo: trattandosi di un immobile in comunione di eredità, può farlo senza l'asse so di tutti gli eredi. Grazie
 
O

Ollj

Ospite
Cosa intende per appoggiarsi: che ha costruito in aderenza o che ha costruito in appoggio sul muro di confine?
Nel primo caso, ove anche le norme locali lo consentano (controllate presso il vostro comune se è legittimo costruire in aderenza), il vicino ex art. 877avrebbe costruito legittimimamente ed il permesso dei proprietari (voi ) del fondo confinante non è indispensabile.
Nel secondo caso invece la costruzione, ex art.877, è vietata dalla legge e nemmeno il consenso di sua madre nulla potrebbe per rendere legittimo l'operato del vicino (potrete chiedere l'abbattimento dell'opera).

Nel caso invece si trattasse realmente di aderenza, dato per assodata la leceità dell'opera o rispetto alla normativa locale, andrà altresì chiarito se il muro sul confine:
1) sia comune: la costruzione sarà fatta in aderenza e tutto sarà lecito
2) sia in proprietà altrui (vostra): la costruzione del vicino sarà in aderenza ex art.877
3) sia in proprietà altrui (vostra): la costruzione del vicino sarà in aderenza ex art.874, e ciò chiedendo la "comunione forzosa del muro" (che diverrà comune), con la conseguenza che il vicino deve corrispondere al vicino la metà del valore del muro, o della parte di muro resa comune, e la metà del valore del suolo su cui il muro è costruito. Deve inoltre eseguire le opere che occorrono per non danneggiare il vicino
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Cosa intende per appoggiarsi: che ha costruito in aderenza o che ha costruito in appoggio sul muro di confine?
Nel primo caso, ove anche le norme locali lo consentano (controllate presso il vostro comune se è legittimo costruire in aderenza), il vicino ex art. 877avrebbe costruito legittimimamente ed il permesso dei proprietari (voi ) del fondo confinante non è indispensabile.
Evidentemente si è creato un problema. Potresti integrare per poter capire?
 

Enzo_

Membro Junior
Proprietario Casa
Mi sono spiegato male. L'ampliamento del fabbricato preesistente con sopraelevazione del confinante e' avvenuta in appoggio sulla mia costruzione i cui muri sono di mia esclusiva proprietà.
Tra l'altro l'appoggio della nuova costruzione ha creato una lesione al soffitto (a stella) della camera.
In sostanza si tratta di due immobili confinanti il quale l'ospite, aveva aderenza al mio solo con la scala esterna che portava al tetto/solarium.
Ora, ha coperto la scala camiciando la parete mediante appoggio. Grazie
 

Enzo_

Membro Junior
Proprietario Casa
image.jpeg
image.jpeg
Allego le foto per capire meglio
 

griz

Membro Storico
Professionista
se si è appoggiato e addirittura ha lesionato l'immobile, la storia è "spessa", sicuramente avrebbe dovuto avere l'assenso di tutti i proprietari ma anche fare un accerttamento strutturale che a quanto pare non ha fatto, coinvolgete anch eil progettista che avebbe dovuto verificare
 
O

Ollj

Ospite
In sostanza si tratta di due immobili confinanti il quale l'ospite, aveva aderenza al mio solo con la scala esterna che portava al tetto/solarium.
Ora, ha coperto la scala camiciando la parete mediante appoggio. Grazie
Come già detto: l'aderenza e non l'appoggio la legge consente, né tal divieto può esser superato col consenso del vicino (norme di salvaguardia non derogabili). Faccia un "salto" in Comune e denunzi l'abuso pretendendo il ripristino. Contatti un legale per il risarcimento dei danni.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Questo non è appoggio ma sovrapposizione, forse con incastro. Le murature sono evidentemente lesionate e rinforzate con qualche catena. Questa operazione, eseguita in modo maldestro sarebbe possibile se il muro di confine fosse comune.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto