speranza

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
io ho appena acquistato un appartamento costituito da ultimo piano e mansarda (abitabile), collegate attualmente da una scala a chiocciola. Siccome tale tipologia di scala non mi piace, ho deciso di chiudere il foro già esistente ed aprirne un altro in un'altra posizione per installare una scala a giorno.
Il tecnico che segue le pratiche da presentare in comune (SCIA) mi dice che occorre il consenso condominiale (maggioranza o unanimità?) per fare questa modifica, perchè la soletta è una parte comune.
La cosa mi sembra un po' strana, anche perchè il tutto sarà corredato da una relazione di un ingegnere strutturale, che dimostrerà che si tratta di un intervento minimo e che non intacca minimamente la struttura dell'intero edificio.
Avete esperienze di casi simili?
Ci sono normative che posso consultare?
Il Comune, in fase di verifica della pratica, potrebbe richiedermi una cosa del genere?

Grazie a tutti
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
La cosa mi sembra strana. Ad occhio direi che non ti serve nessun placet condominiale, visto che i piani interessati dai lavori sono i tuoi e che non rechi né pregiudizio alla stabilità né al decoro del fabbricato. Il tutto, poi, è suffragato dalla relazione dell'Ingegnere e dunque......mi sembra sempre più cavillosa l'affermazione del tecnico che presenterà la SCIA.
Facci sapere. Credo di non essere l'unico curioso di sapere come andrà a finire.
Auguri, intanto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto