1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. emma2

emma2 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Buona serata. E' la prima volta che scrivo su propit e spero di farmi capire esponendo il mio problema.
    Abito in una casa bifamiliare al piano terra, al primo piano abitava mio fratello, il quale per motivi di lavoro si è trasferito e ha venduto il suo appartamento. Per accedervi mio fratello usufruiva di una scala esterna, nel cortile di mia proprietà (aveva il diritto di passaggio). Come pure sono proprietaria del cortile posteriore. Il nuovo proprietario deve fare dei lavori di
    restauro e pretende di far passare nel mio appartamento gli operai e il materiale per realizzare i lavori.
    Ora come faccio ad acconsentire? Oltre ai danni che mi potrebbero arrecare, dovrei restare tutto il giorno tappata in casa per controllare questi estranei che passano e potrebbero rovistare dappertutto nelle mie camere?
    Io ho proposto al nuovo proprietario di far passare gli operai nel suo appartamento con balconi e scendere nel mio cortile con una scala, proprio da muratori, ed eseguire i lavori.
    Chiedo agli esperti se è fattibile la mia proposta.
    Grazie a tutti.

2. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Passerà per la stessa scala che usava tuo fratello.

Chi causa danni li rifonda.

A emma2 piace questo elemento.
  3. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Che fine ha fatto tal accesso? Perchè non è più utilizzabile?

4. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Triplo no alla richiesta del vicino, neanche se ti pagasse il disturbo...oltre al fastidio e alla sporcizia vi è il serio pericolo di furti
    e di uso indebito del tuo bagno...Non tre, dieci volte no. Resisti e
    auguri. Quiproquo.

A AZALEA, rita dedè, Daniele 78 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. oliveri tomaso

oliveri tomaso Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Non sei obligata a fare passare dal tuo appartamento , puoi e devi concedere che installino un montacarichi nel tuo cortile con una scrittura che alla fine dei lavori riportino il sito allo stato originale e rifondino eventuali danno arrecati .

A AZALEA piace questo elemento.
  6. 1giggi1

1giggi1 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Se fai questo fatti dare una cauzione per garantirti dei danni che potrebbero causare da restituire alla fine quando smontano tutto e ripristinano.

7. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    I materiali vengono trasportati con un paranco, gli operai passano per la scala esterna. Nessun permesso di accesso in casa.

A AZALEA, Daniele 78 e emma2 piace questo elemento.
  8. raffaelemaria

raffaelemaria Membro Assiduo

Professionista
    Non c'è una scala esterna?

9. emma2

emma2 Membro Junior

Proprietario di Casa
    La scala esterna anteriore esiste sempre, è utilizzabile e ne usufruisce il nuovo proprietario per accedere al suo appartamento.

10. emma2

emma2 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Non ha solo la scala esterna posteriore.

11. emma2

emma2 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Nel mio cortile anteriore o posteriore?

12. raffaelemaria

Professionista
    non capisco, il nuovo proprietario ha una scala esterna per accedere all'alloggio e vuole transitare nel tuo appartamento? dal tuo appartamento c'è una scala interna che porta all'alloggio del nuovo proprietario dove deve fare i lavori?

13. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Allora tutte le volte che il condòmino deve andare a casa deve entrare nel tuo appartamento? Siamo matti?

A emma2 piace questo elemento.
  14. emma2

emma2 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Mi spiego: il nuovo proprietario per accedere al suo appartamento, utilizza la scala esterna del cortile anteriore come prima mio fratello. Non c'è scala interna per poter accedere all'appartamento superiore, come non esiste una scala esterna nel cortile posteriore.

15. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Se l'accesso tuo fratello l'aveva dalla scala anteriore, a cosa serve quella sul cortile posteriore? Probabilmente aveva la possibilità di godere di esso, forse perché ci parcheggiava l'auto.
    A questo punto sarebbe interessante vedere il progetto e le planimetrie catastali. E' strano che prima di stipulare l'atto, non abbiate affrontato il problema delle comproprietà e delle servitù.

A AZALEA piace questo elemento.
  16. emma2

emma2 Membro Junior

Proprietario di Casa
    No, mio fratello aveva il diritto di passaggio e quindi di accesso al suo appartamento superiore e la servitù solo del parcheggio dell'auto nel cortile anteriore. E il nuovo proprietario acquistando l'appartamento di mio fratello ha acquisito gli stessi diritti e servitù.
    Io sono proprietaria sia del cortile anteriore, che di quello posteriore.

17. raffaelemaria

Professionista
    Io continuo a non capire. A emma 2 : questo nuovo proprietario che deve sistemare il suo appartamento come accede allo stesso? Ha una scala indipendente?

18. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Va bene... dagli tutti i permessi possibili escludendo l'interno del tuo
    appartamento. Con le attrezzature di oggi si può addirittura "sorvolare" dal tetto. (???) qpq.

19. raffaelemaria

Professionista
    Se dall'ultimo messaggio di emma2 il nuovo proprietario ha una scala indipendente per accedere all'alloggio non capisco che necessità abbia di passare dall'alloggio di emma2

20. emma2

emma2 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Sì, ha una scala indipendente

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina