1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. elis

    elis Nuovo Iscritto

    Buongiorno a tutti,
    apro questa discussione per cercare spunti di riflessione.
    Ho "prenotato" casa in costruzione ad edilizia convenzionata un paio di anni fa, ora a poco tempo dalla consegna mi trovo a pensare di rinunciare all'acquisto.
    Il motivo principale è che tra un paio di anni potrei avere l'esigenza di lasciare la casa per andare a vivere altrove. Potrò sempre affittarla o venderla (con penale prima dei 5 anni) ma la convenzione con il comune impone di vendere al prezzo a cui l'ho acquistata e di affittarla a un canone massimo di interessi legali +1,5% del prezzo di acquisto (che a conti fatti mi pare un bel pò basso).
    Da vostra esperienza potrebbe essere considerato comunque un investimento a basso rischio? A me non interessa specularci sopra ovviamente ma di certo neanche perderci troppi soldi...e visto che il mutuo è alle stelle mi chiedo se valga la pena procedere all'acquisto con l'idea che sia una casa provvisoria (un paio di anni).
    Come la pensate? Spunti di riflessione?:fiore:
     
  2. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    sinceramente se la casa non mi serve per viverci.............non la comprerei.
    nel tuo caso............saresti pero' inadempiente.
     
  3. elis

    elis Nuovo Iscritto

    Diciamo che ora sto dai miei e potrei continuare a stare li, non sono in una situazione nella quale sono obbligata per necessità a trovarmi una casa. Ovvio che se la prendessi ci andrei a vivere fin tanto che posso.
    Scusa, ma in che senso sarei inadempiente?
     
  4. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    se tu ti tirassi indietro dal contratto...............la tua "prenotazione" in cosa consiste??
    Hai firmato una proposta ??
     
  5. elis

    elis Nuovo Iscritto

    Si, ho firmato una proposta ma posso rinunciare perdendo IVA e interessi sull'anticipo e modifiche extracapitolato...mentre l'anticipo me lo ridanno quando riassegnano la casa ad un altra persona...perderei un po di soldini... ma meno che se dovessi rivendere dopo 2 anni (penale+arredamento+interessi del mutuo..) ovviamente non si porrebbe il problema se potessi rivenderla a un prezzo più alto .. ma così... mi sembra sciocco. Non so.
     
  6. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    Iinfatti mi sembrava strano che tutto filasse dritto................:triste:
    fatti due conti e poi decidi e la prossima volta pensaci su bene e soprattutto informati meglio.
    per il tuo stesso bene.:???:
     
  7. elis

    elis Nuovo Iscritto

    Ero al corrente delle penali (a dir la verità non dell'extracapitolato che pensavo dovesse rientrare poi nell'eventuale costo di riassegnazione!!) ma anche di poter rinunciare prima della consegna in caso di necessità.
    Per quanto riguarda l'anticipo sono confidente che la casa non faranno fatica a ripiazzarla......
    Del resto in 2 anni sono cambiate delle cose, prima ero sola e pensavo di abitarci in pianta stabile.. ora sono fidanzata e il mio ragazzo possiede una casa più grande. Per cui se tutto va bene questa mia casa assumerebbe carattere temporaneo e non so se valga la pena economicamente proseguire considerato che faccio mutuo all'80% (e i tassi di interesse sono NOTEVOLMENTE saliti da quando ho fatto la prenotazione) e soprattutto essendo edilizia convenzionata. Cosa che forse avevo sottovalutato... se non fosse così non avrei problemi a proseguire sperando poi di recuperare nella vendita o nell'affitto, ma considerando tutti i vincoli della convenzione andrei sicuramente a perderci un bel po di soldini.. guadagnando l'esperienza di qualche anno sola.
    So che è una considerazione personale ma cercavo spunti di riflessione su questi argomenti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina