basenji

Membro Attivo
Proprietario Casa
Abito in un condominio di 4 appartamenti. Da qualche anno il contatore comune è intestato a me, ricevo le fatture, le pago, a fine anno tiro le somme divido e consegno il conto per il rimborso agli altri condomini. Cancelli, aree di manovra e luci delle aree comuni sono le sole cose che condividiamo visto che ogni appartamento ha entrate, garage e aree verdi proprie. Non c'è amministratore visto che, praticamente, si tratta di 4 unità indipendenti non fosse per il contatore comune.
Vorrei cedere però il "servizio" a uno degli altri condomini: perchè mi sono stancata di mendicare quanto mi è dovuto (la cosa riguarda in particolar modo uno dei condomini che mi scambia per il suo amministratore gratuito) e anche perchè sarò spesso fuori casa e dovrò delegare qualcuno per i pagamenti.
Ho proposto la voltura: un condomino è escluso in quanto anziano, uno è disponibile, l'altro dichiara che sta bene così. Nonostante tutto nessuno si fa avanti per cambiare le cose.
A questo punto cosa posso fare, avete dei consigli da darmi (esclusa la nomina dell'amministratore)? Si potrebbe fare il Codice Fiscale condominiale ma comunque dovrebbe esserci un responsabile. Giusto? Tra l'altro mi dicevano che essendo il contatore intestato a me sarei responsabile dovessero esserci problemi all'impianto elettrico. E' vero?
 

basenji

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' possibile avere il contatore condominiale a nome del condominio ed effettuare la voltura, ma prima dovrete ottenere il CF condominiale, lo può ottenere qualsiasi condomino all'Agenzia delle Entrate compilando il mod. aa 5/6
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...ERES&CACHEID=23aed000426a4736813b9bc065cef0e8
in qualità di rappresentante legale del condominio.

Il problema è chi sarà legale rappresentante.... alla fine indicheranno ancora me. Io invece vorrei proprio levarmi l'impegno. Ma se nessuno si vuole accollare l'impegno, con codice fiscale o senza io devo accettare per forza? Detta molto chiaramente: se nessuno mi solleva dall'impegno posso dare disdetta all'Enel o devo continuare a fare il servizio?
 

istrice

Membro Attivo
Proprietario Casa
chi amministra?

Il problema è chi sarà legale rappresentante.... alla fine indicheranno ancora me. Io invece vorrei proprio levarmi l'impegno. Ma se nessuno si vuole accollare l'impegno, con codice fiscale o senza io devo accettare per forza? Detta molto chiaramente: se nessuno mi solleva dall'impegno posso dare disdetta all'Enel o devo continuare a fare il servizio?

L'amministratore serve proprio in queste occasioni, quando nessuno vuole prendersi l'impegno che tu ora hai. Chiaro che nella vostra situazione è un assurdo, perchè con un minimo di impegno di ognuno potreste ovviare ma se nessunno vuole impegnarsi l'unica strada è ricorrere ad una persona che assuma le vostre incombenze , un amministratore, che dovrà sottostare a tutte le normative vigenti che andranno ad aumentare le spese di ognuno, conto corrente, assicurazione tenuta registri delle assemblee e degli assenti alle assemblee e relative relazioni delle assemblee.ecc......:disappunto:
 

basenji

Membro Attivo
Proprietario Casa
un amministratore, .......andranno ad aumentare le spese di ognuno, conto corrente, assicurazione tenuta registri delle assemblee e degli assenti alle assemblee e relative relazioni delle assemblee.ecc......:disappunto:

Eh, potrebbe essere una buona idea per far tornare tutti con i piedi per terra. Potrebbe accontentare chi si vuole levare il peso, chi conta i centesimi e chi deve essere pregato perchè paghi.... :^^:
Se non si decide nulla farò questa proposta, che mi costerà, ma mi leverà responsabilità e mi renderà "libera".
 

istrice

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche un solo condomino può avanzare richiesta per la nomina dell'amministratore e contestualmente chiedere la divisione della spesa all'autorità giudiziaria per la nomina dell'amministratore , cosicchè alla fine tutti parteciperanno anche alla spesa della richiesta oltre al compenso del professionista
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo con 4 appartamenti e presumo 4 condomini proprietari, la nomina dell'amministratore non è obbligatoria su ricorso all'Autorità Giudiziaria, ma non è detto che la richiesta sia respinta motivando bene i motivi della domanda.
 

Antennaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
:idea: Per Basenji : dove abito abbiamo una situazione immobiliare molto similare, 4 condomini proprietari, con luci esterne e cancello elettrico, abbiamo scelto di non avere amministratore, nell'armadio dedicato ai contatori abbiamo fatto installare una presa accanto ad ogni contatore energia elettrica, l'alimentazione delle luci esterne e del cancello arriva con apposito cavo all'interno dell'armadio, ogni 3 mesi basta spostare il collegamento sulla presa del contatore di ciascuno di noi, operazione che ciascun condomino può eseguire semplicemente aprendo l'armadio contatori, cosa assai utile specie quando qualcuno dei condomini è assente, e se anche ci scappa il giorno in + , è davvero ininfluente, visto che la spesa energetica confluisce di 3 mesi in 3 mesi sulle ns utenze senza costi fissi !
Una curiosità :fiore: ..... ti piace particolarmente la razza o hai un basenji ?
 

istrice

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa Antennaria , quindi non avete il contatore "condominiale"per le sole luci esterne ed il cancello. Perchè anche noi qui abbiam il piccolo problema che un condomino si rifiuta di fare "l'amministratore pro tempore "per cui si stava pensando di eliminare anche il contatore condominiale , ma essendo collegate due pompe temo che non sia possibile ,ne se l'Enel aderirebbe all'eventuale richiesta di disdetta .Grazie per inviarmi il tuo parere.
 

Antennaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
Esatto! non abbiamo il contatore condominiale ma una presa stagna esterna a ciascun ns contatore privato, il tutto ovviamente all'interno dell'armadio contatori, l'Enel o chi per esso deve accettare la disdetta se tu cessi l'utenza, ovvio che la presa stagna è alimentata dal ns. contatore privato. Nel Vs. caso bisogna vedere quanta energia assorbono le pompe, perchè i contatori per utenze civili sono solitamente da 3 KW con un prelievo max fino a 3,3 e nel caso di contemporanea azione delle pompe potrebbe verificarsi la situazione di non avere sufficiente energia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto