ANTOPE

Membro Attivo
Salve, io e mia moglie siamo già proprietari di una casa in comunione dei beni e siamo in procinto di acquistarne una per nostro figlio; ci troviamo però nella situazione di dover decidere la soluzione più opportuna riguardo all'intestazione della proprietà al fine di tutelare meglio i suoi interessi in futuro e nello stesso tempo limitare il peso fiscale sul bene in questione.
Al momento le soluzioni sono 2:
1. intestare casa a noi genitori come seconda casa
2. intestare casa al figlio maggiorenne come prima casa
Intestandola come seconda casa avremmo molte più spese; nell'altro caso invece non saremmo al riparo nell'eventualità che nostro figlio possa fare scelte avventate, frutto dell'inesperienza, che lo possano portare a disfarsi di un bene acquistato dai genitori con tanti sacrifici.

La domanda è questa: ci sono degli escamotage o delle soluzioni che possano in qualche modo coniugare l'esigenza di pagare meno tasse con quella di dare a nostro figlio la titolarità del bene in oggetto?

Grazie per l'attenzione
Antonio
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
La Mia e' un ipotesi, potreste intestare La Casa al figlio , MA tenendo voi L'usufrutto,
in questo modo, forse, evitate che il figlio troppo giovane od inesperto. possa fare ,di un bene sudato sai genitori man bassa, oppure scelte avventate...Lo potrete affittare e magari , dividete l'introito e le spese, ..Che dite potrebbe andare..?
 

griz

Membro Storico
Professionista
potrebbe anche essere intestata al figlio per 80% e a voi per il 20, altrimenti la soluzione dell'usufrutto è buona ma qualla corretta da andreamarina, usufrutto al figlio così pagherebbe come prima casa e voi non avreste nessun obbligo fiscale, il problema potrebbero essere all'eventuale futura vendita al figlio della nuda proprietè che potrebbe essere un po' costosa
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno
Chiedo anche Io un parere, per favore,
Ho un problema analogo, MA anziche' al Figlio (NON ne ho.) vorrei ,usare lo stesso sistema con Mio Marito che NON ha immobili intestati , si puo' fare ugualmente..?
Cioe' Io compro l'appartamento , Lasciando a Lui l'usufrutto ,e per me la Nuda proprieta'..si puo agire allo stesso Modo , anche se mio Marito risiede con Me nella mia prima Casa..?
 

griz

Membro Storico
Professionista
per usufruire delle agevolazioni come prima casa è necessario risiedere nell'immobile, poi uno può dormire dove vuole però i comuni fanno anche accertamenti a volte
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma se Antope riservasse per se e sua moglie l'usufrutto e dessero l'abitazione in comodato d'uso al figlio, non avrebbero un evidente vantaggio?
 

griz

Membro Storico
Professionista
il comodato a quanto mi risulta si interpreta e da adito a possibili costi elevati, poi: se la casa è destinata al figlio sembra che loro vogliano in qualche modo intestargli qualcosa prevenendo eventuali colpi di testa quindi il comodato potrebbe non essere la souzione
 

ANTOPE

Membro Attivo
Ringrazio tutti per gli interventi.

Quindi, se si può fare una sintesi:

- penso ( ma non ne sono sicuro ) che la soluzione di Griz di stabilire delle percentuali di proprietà potrebbe portare in futuro a ulteriori spese in caso di successione, ma mi sembra comunque abbastanza valida.
- potremmo intestare la casa a nostro figlio e , contestualmente, fare un atto nel quale lui cede a noi genitori l'usufrutto. In questo caso pagheremmo l'acquisto come "prima casa" e saremmo invece soggetti alle tasse ( IMU e varie...) come "seconda casa".
- se facessimo il contrario, e cioè avere noi la nuda proprietà e lui l'usufrutto, saremmo soggetti alle tasse per acquisto "seconda casa" e IMU e varie come "prima casa" per mio figlio.
In entrambi i casi ci sarebbero 2 atti notarili contestuali, uno per l'acquisto e uno per l'assegnazione dell'usufrutto. E' fattibile? Secondo voi creare un usufrutto su un bene è molto costoso?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto