battistini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve sono proprietario di un piccolo monolocale con tabella millesimale di 79.060, mentre altri condomini hanno tabelle che ovviamente sono anche decisamente più alte della mia. Abbiamo già cambiato un'altro amministratore perchè come l'attuale era un disonesto.
Questo cerca alleanze con coloro del condominio che hanno le tabelle millesimali più alte e quindi anche con coloro che hanno più proprietà.
Così facendo, essendo ossequioso solo con questi riesce ad essere riconfermato come amministratore ogni hanno.
Nell'ultima riunione mi ha imputato le spese per il passo carrabile che io non utilizzo,(e che prima non avevo) in quanto nel retro del condomino ho solo un'orticello e pertanto non uso il passo carrabile in questione.
Le spese del passo carrabile sono da tempo pagate mediante divisione in parti uguali, che secondo il mio punto di vista è sbagliato, in quanto dovrebbero essere suddivise con le tabelle millesimali.
Su richiesta di condomini da lui appoggiati ha fatto fare delle righe esterne al fabbricato per il parcheggio delle auto e anche queste le ha divise in parti uguali.
Le spese di riparazione dell'antenna, anche questa divise in parti uguali.
Secondo voi come mi devo comportare per far togliere tutte queste che io ritengo ingiustizie.
Quale maggioranza (dei partecipanti all'assemblea) deve avere per approvare le sue porcherie.
Se per cortesia poteste consigliarmi su come posso venirne fuori sapendo quomunque che appartengo alla minoranza del condominio. Vi ringrazio moltissimo per tutti i vostri consigli.
Un cordiale saluto Battistini.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
tu e chi la pensa come te vota contro al bilancio consuntivo, entro 30 gg dal ricevimento del verbale impugnate, secondo le modalità previste dal c.c., le delibere approvate alle quali voi avete votato contro. Sarà il Giudice che deciderà chi ha ragione. Se verrà data ragione alla parte minoritaria la parte maggioritaria oltre a pagare le spese processuali dovrà rivedere le proprie posizioni. Se verrà data ragione alla parte maggioritaria pagherete le spese e dovrete convincervi che le vostre idee sono sbagliate.
Comunque:
Le spese di riparazione dell'antenna, anche questa divise in parti uguali.
la ripartizione delle spese per l'installazione e la manutenzione dell'antenna televisiva centralizzata si può fare dividendo tali spese per il numero dei condomini. La delibera della installazione richiede la maggioranza dei presenti all'assemblea che abbiano almeno 500/1000.
ha fatto fare delle righe esterne al fabbricato per il parcheggio delle auto e anche queste le ha divise in parti uguali.
se tutti i condomini hanno il loro posto auto ha fatto bene, se non tutti i condomini hanno un posto auto non ha fatto bene. La decisione di dedicare lo spazio di proprietà del condominio a stallo per le macchine dei condomini deve essere presa con la maggioranza degli intervenuti che abbiano almeno 500/1000. Se però c'é un cambio di destinazione d'uso di tale spazio (per esempio da prato/giardino a parcheggio) la delibera deve essere presa da 4/5 dei condòmini che abbiano almeno 800/1000. Siccome tutti hanno il diritto di parcheggiare se non c'é un posto auto per ogni condòmino si deve usare il principio della rotazione (settimanale o mensile).
Le spese del passo carrabile sono da tempo pagate mediante divisione in parti uguali, che secondo il mio punto di vista è sbagliato, in quanto dovrebbero essere suddivise con le tabelle millesimali.
Secondo l'art. 1123, primo comma, c.c. le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell'edificio, per la prestazione dei servizi nell'interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno.
Solo chi non trova vantaggio dal passo carraio e/o non l'utilizza per raggiungere qualsia parte comune del condominio è dispensato dal partecipare alle spese.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto