1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. spikedan

    spikedan Nuovo Iscritto

    salve a tutti, avendo intenzione di ristrutturare un po' l'appartamento appena acquistato, vorrei dare una rinnovata alle porte; quelle che ho attualmente sono le classiche porte anni 70 .. le misure 79x193 con il telaio in legno di diversi cm. Quello che chiedo è 1) se è possibile riverniciare le porte.. anche se qualcuno mi ha già sconsigliato 2) visto che il mercato propone porte di dimensioni del tipo 80x200 (80x210) ci dovrà essere un intervento in muratura oppure secondo la vostra esperienza togliendo il telaio in legno c'è lo spazio sufficiente per le porte in commercio? grazie in anticipo a chiunque possa darmi qualche dritta e delucidazione
     
  2. sermon

    sermon Membro Attivo

    Professionista
    Premesso che le porte "anno 70" a volte sono migliori di quelle attualmente in commercio e non solo per estetica ma anche per manifattura, vorrei darti qualche suggerimento.
    La verniciatura delle porte, se fatta da un artigiano competente, è sicuramente da consigliare poichè il risultato è pari al nuovo ma attenzione ai costi poichè potrebbero essere abbastanza alti a volte anche più alti dell'acquisto di nuove porte ordinarie.
    Per verificare se puoi montare le porte standard senza opere murarie ti consiglio di smontare solo da un lato i profili di una porta, individuare il "telaio morto" che è la struttura in legno ancorata alla muratura sulla quale viene fissato il telaio della porta e di verificare se ci sono le seguenti misure: larghezza utile cm 90 ed altezza utile cm 214. se così è puoi montare una porta standard con larghezza utile di cm 80. Sono consentite variazioni in più o meno 1 cm.
    Se non sono stato chiaro risentiamoci.
     
  3. spikedan

    spikedan Nuovo Iscritto

    sei stato molto chiaro grazie
     
  4. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    Il mio consiglio è quello di non buttare ricchezza nella spazzatura, una buona pitturata alle porte fa bene al portafoglio....visto poi che si parla di tempi duri per gli italiani.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina