1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. uvz

    uvz Membro Attivo

    buonasera a tutti, devo affittare un negozio che negli ultimi anni mi ha dato diversi problemi con gli inquilini: uno degli inquilini ha dato disdetta dopo solo un anno perchè voleva un locale più grande, un altro sempre dopo un anno perchè il negozio distava troppo dalla sua abitazione, il terzo senza disdetta lo ha lasciato sempre alla scadenza del primo anno causa la crisi (non mi ha pagato gli ultimi 4 mesi, la cauzione era un assegno che volevo incassare ma in banca non ha fondi)
    Ho sempre pagato la prima mensilità all'agenzia immobiliare che mi ha sempre detto di essere sicura degli inquilini,ora che mi ha proposto un nuovo inquilino è corretto che pretenda ancora la prima mensilità per intero?
    Questo inquilino vorrebbe aprire in franchising,esiste un sistema x garantire l'affitto almeno per qualche anno dato che per rendere il negozio a norma x la sua attività dovrò affrontare una discreta somma?
    Per la registrazione in via telematica del contratto devo indicare il numero di certificato energetico?
    Non lo ho ancora perchè devo terminare i lavori.
    Grazie a tutti coloro che sapranno darmi qualche consiglio
     
  2. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Credo che tu possa chiedere una fideiussione a garanzia del pagamento del canone ma nessuno potrà impedire al locatario di andarsene. Specie in tempi di crisi. Del resto che sia così te lo ha già dimostrato l'esperienza.
     
  3. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Il compenso dell'agenzia immobiliare è dovuto nel momento in cui il cliente che è stato presentato stipula il contratto di locazione (conclusione dell'affare).
    L'agenzia non può essere ritenuta responsabile del successivo comportamento del conduttore.
    La cauzione tramite assegno non incassato è perfettamente inutile. Meglio farsi dare soldi liquidi oppure una fideiussione assicurativa pari a tre mensilità del canone (di più non si può) per ovviare ad eventuali danni ai locali. La cauzione non può essere conteggiata in conto canoni i locazione, ma serve a garantire il corretto adempimento delle obbligazioni assunte dal conduttore.
    Come garanzia per il pagamento dei canoni è possibile stipulare, a carico del conduttore, una fideiussione bancaria di importo pari ad almeno una annualità di canone (tempi medi per l'ottenimento dello sfratto). Ovviamente tale fideiussione ha un costo che non è detto che l'inquilino sia d'accordo nel sostenere.
    In alternativa esistono altre organizzazioni che propongono polizze fideiussorie sul mancato pagamento del canone di locazione.
    Attenzione poiché non tutte sono affidabili.
    http://www.affittoassicurato.com/
    http://www.fidejussione.biz/1/affitti_2441296.html
    e altri ... basta utilizzare un motore di ricerca.
    L'attestato di certificazione energetica non deve essere presentato all'Agenzia delle Entrate, questa è interessata solo alla riscossione delle imposte, non è un organo di controllo del rapporto contrattuale tra privati.
     
    A possessore piace questo elemento.
  4. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    La cauzione dovevi incassarla in contanti o tramite bonifico rilasciando ricevuta, mai con un assegno che, notoriamente, può NON essere coperto. C'è anche chi apre un conto corrente appositamente per lasciarlo a zero dopo averti emesso l'assegno cauzionale, lo sapevi?

    Se l'affitto non è troppo alto puoi anche esigere l'intera annualità in via anticipata (più naturalmente la cauzione che verrà restituita al termine della locazione), di questi tempi sta diventando normale, visto il proliferare di gente che prima entra e poi non paga.
     
    A ingros76 piace questo elemento.
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    possessore, ma emettere un assegno a vuoto non è una bazzecola:shock: :stretta_di_mano:
     
    A possessore piace questo elemento.
  6. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa

    Ti rispondo puntualmente: emettere un assegno a vuoto significa esporsi al rischio di essere INTERDETTI DALL'EMISSIONE DI ASSEGNI PER 6 MESI. Ciò non toglie che una persona poco corretta lo fa comunque per evitare di pagare il proprietario; se si tratta di una persona disoccupata e senza immobili, ufficialmente nullatenente, non rischia nulla, rischia solo di essere interdetta all'emissione di assegni per 6 mesi. E intanto ha fregato il locatore che non riesce ad incassare alcunché. Mai accettare assegni a titolo di deposito cauzionale. Esistono anche i circolari falsi, figuriamoci.
     
    A ingros76 e JERRY48 piace questo messaggio.
  7. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Emettere assegni scoperti, implica l’avvio di una serie di conseguenze abbastanza gravi per il correntista scorretto.
    • Segnalazione presso la CAI, ossia la Centrale di Allarme Interbancaria che blocca l’erogazione futura di finanziamenti, prestiti e mutui di qualsiasi genere per periodi di tempo anche lunghi.
    • Protesto: conseguenza diretta della segnalazione presso la CAI.
    • Processo Giudiziario a fronte di possibili denunce inoltrate dal creditore
    • Condanna e Sanzioni riconosciute dal Giudice
    • Conseguenti difficoltà ad ottenere nuovi assegni, ad ottenere l’apertura di nuovi conti correnti e ad usufruire dei classici servizi bancari.

    http://www.interno.gov.it/minintern...les/25/2013_05_08_LE_Brochure_assegni2013.pdf
     
    A possessore piace questo elemento.
  8. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Jerry48 la mia domanda era riferita a possessore che evidenziava un protesto di titolo bancario come se fosse una cosa di poco importante, ciao
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina