1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. masagu

    masagu Membro Attivo

    Ciao a tutti...devo locare un appartamento mi consigliate un contratto transitorio con 4 locatari oppure 4 contratti diversi? Quali sono i pro e i contro di avere un contratto "collettivo" o uno singolo? Mi spiego meglio. Devo fare un contratto a 4 ragazzi e sono indeciso se farne uno solo ad uso transitorio con 4 locatari per l'appunto e quindi per l'intero appartamento oppure 4 contratti diversi intestati ad altrettanti locatari in cui loco una porzione di appartamento? Grazie :occhi_al_cielo:
     
  2. archimede56

    archimede56 Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Io l'ho fatto, per tutto l'appartamento, ad una persona, e nel contratto, ho elencato i nomi delle altre persone che convivono con lui. Fare un contratto con 4 intestatari penso non sia conveniente per il locatore in quanto se uno vuole recedere, anticipatamente dal contratto, bisogna rifare tutto da capo. Ho preferito affittare l'appartamento ad una persona, sicura per tutta la durata del contratto, che gestirà l'eventuale abbandono anticipato dei suoi coinquilini rimpiazzandoli autonomamente con altri.
     
  3. masagu

    masagu Membro Attivo

    Beh ma non è peggio? Diciamo che 6 stato fortunato a trovare l'inquilino che ha accettato di garantire anche x terzi. Al momento però mi sa che ne faccio uno x tutti e nel caso di disdetta anticipata rifare il tutto.
     
  4. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Ti sollevo il dubbio che ti ho prospettato in altra occasione: Un transitorio prevede chi si motivi l'esigenza della transitorietà. I tuoi 4 hanno tutti bisogno per un periodo di pari durata? Tipo: tutti e 4 per 6 mesi, tutti e 4 per 8 mesi e per quale motivo documentabile? Se sì, allora puoi fare il transitorio intestato a tutti e quattro, se no, ho i miei dubbi...
     
    A Ennio Alessandro Rossi piace questo elemento.
  5. masagu

    masagu Membro Attivo

    Si Elisabetta48 c'è chi ha un lavoro saltuario o chi fa un master o chi ancora un corso di formazione. Un dubbio:è possibile inserire una clausola nel contratto in cui è prevista la disdetta anticipata anche dalla parte del locatario o è prevista solo per gli inquilini questa possibilità?
     
  6. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Io direi di no. Tu devi scaricarti dal sito del tuo Comune il modello approvato per i contratti transitori secondo gli accordi territoriali ed usare quello. Per quelli che conosco io la disdetta anticipata è prevista solo per l'inquilino, forse proprio perchè comunque sono contratti di durata limitata. Ma fai prima a scaricarti quello del tuo Comune e te lo studi bene
     
  7. masagu

    masagu Membro Attivo

    Ok grazie...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina