1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. deltafox27

    deltafox27 Nuovo Iscritto

    Ho la bozza dell'atto notarile e mi sembrano strani 2 punti che riporto qui di seguito:

    1.La vendita è intesa a corpo, con tutti i diritt, ragioni, azioni, accessioni, servitu', inerenti agli immobili venduti e lo stabile di cui sono parte, trasferiti nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano con ogni effetto attivo e passivo, pur relativo al possesso a decorrere da oggi, così come la parte venditrice li possiede ed ha diritto di posserli in forza del copracitato titolo


    Dichiara la parta acquirente (io) di aver trovato gli immobili in oggetto di proprio pieno gradimento, onde rinunzia ad ogni riserva od eccezione al riguardo.

    Questo punto 2 mi sembra strano...cosa vuol dire?
    Grazie.

    Mentre per il punto 1 trasferiti nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano con ogni effetto attivo e passivo, pur relativo al possesso a decorrere da oggi.
    Cosa vuol dire con ogni effetto attivo e passivo???
     
  2. erwan

    erwan Membro Attivo

    significa che l'immobile che hai acquistato potrebbe godere di una servitù attiva o essere soggetto ad una servitù passiva, e anche se l'atto non ne fa cenno le parti dicono che va bene così com'è.
     
  3. avettor

    avettor Nuovo Iscritto

    Ti rispondo sul secondo punto: è una clausola decisamente "standard" che viene inserita in tutti gli atti di compravendita. Questo non significa che sia trascurabile. Come compratore chiedi di poter fare un sopralluogo/collaudo prima dell'acquisto e verifica che sia tutto a posto.
    Il suggerimento è quello di prepararti una lista con un elenco di tutto quanto è verificabile e di procedere, per quanto possibile, ad un collaudo (qui di seguito una lista non esaustiva): impianto elettrico, idraulico e altri, verifica finiture (tinteggiatura, posa piastrelle e rivestimenti, ...), posa serramenti interni ed esterni, etc.
    Ricorda che, come compratore:
    - accettando quella clausola, accetti come "di tuo gradimento" l'intero l'immobile, compresi eventuali vizi che erano rilevabili al momento dell'acquisto
    - nonostante l'accettazione di quella clausola, potrai un domani far valere verso il venditore eventuali vizi c.d. "occulti", ossia che non erano rilevabili al momento dell'acquisto (ad esempio se il gas non è ancora collegato non puoi verificare che il relativo impianto funzioni correttamente).
    - godi comunque di una garanzia decennale nei confronti del costruttore venditore che potrai far valere in caso di guasti o malfunzionamenti che dovessero emergere in un momento successivo.

    Il resto è lasciato all'onesta e alla correttezza del venditore ma, in ogni caso, è meglio che ti tuteli il più possibile prima di firmare il rogito e di saldare il prezzo.
     
    A e boglionefra piace questo messaggio.
  4. bolognaprogramme

    bolognaprogramme Membro Assiduo

    Professionista
    A me sembra che l'acquirente stia acquistando da un privato e non da un costruttore, il cambia le carte in tavola.

    Se è così,

    significa che, da un lato diventi proprietario a tutti gli effetti, e gli effetti passivi sono che da quel momento cominci a pagare tutte le tasse relativi alla proprietà dell'immobile.
    Gli eventuali effetti attivi potrebbero anche essere che, nel caso di un immobile occupato, da quel momento cominci a ricevere l'affitto relativo.


    Sempre se stai acquistando da un privato,

    significa che acquisti l'immobile come l'hai visto, nelle condizioni in cui si trova, compresi gli impianti, gli infissi, ecc. e non puoi chiedere al venditore di metterlo a posto come vorresti tu.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina